Cerca e trova immobili

CANTONEGioventù Comunista si leva alcuni sassolini dalle scarpe

31.01.19 - 09:08
I giovani socialisti hanno richiesto al Gran Consiglio di trattare con urgenza l'innalzamento del tetto massimo agli aiuti allo studio, ma i comunisti ricordano che il primo a parlarne fu il SISA
SISA
Gioventù Comunista si leva alcuni sassolini dalle scarpe
I giovani socialisti hanno richiesto al Gran Consiglio di trattare con urgenza l'innalzamento del tetto massimo agli aiuti allo studio, ma i comunisti ricordano che il primo a parlarne fu il SISA

BELLINZONA - La Gioventù Comunista (GC) si affianca (con polemica) a quella Socialista nella lotta per l’innalzamento del tetto massimo degli aiuti allo studio. «Condividiamo la sollecitazione rivolta al Gran Consiglio - spiegano i giovani comunisti - perché i nostri militanti sono stati protagonisti nel corso dell'anno scolastico della campagna su questo tema operando attivamente all'interno del movimento studentesco».

Poi la GC dà a Cesare quel che è di Cesare: «Dato che di questi tempi non mancano i vuoti di memoria, ci teniamo a ricordare come l’iniziativa in questo ambito venne presa innanzitutto dal Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA), che con la petizione “Per un rafforzamento delle borse di studio” raccolse oltre 2200 firme» (vedi articolo allegato). Ed è solo in seguito a tale mobilitazione studentesca la politica istituzionale reagì, prima con l’iniziativa parlamentare della deputata Pugno-Ghirlanda (che riprendeva 2 delle 5 rivendicazioni della petizione del SISA) e poi con la proposta di attuazione del direttore del DECS.

«Il dossier - precisano i comunisti - è da allora rimasto bloccato sui banchi della Commissione scolastica, nonostante le sollecitazioni giunte già l’autunno scorso dal SISA. Secondo quanto previsto dall’articolo 31 della Legge sul Gran Consiglio (LGC), è il Presidente della commissione a fissare l’ordine del giorno delle sedute commissionali e ad impostare quindi l’agenda dei lavori: si dà il caso che la commissione scolastica sia presieduta da Tatiana Lurati-Grassi, deputata proprio… del PS, partito adulto di riferimento della GISO. Possiamo ben immaginare che vi siano altri commissari a frenare la discussione, crediamo però che per far avanzare la proposta il PS in primis debba denunciare gli eventuali ostruzionismi borghesi smettendola con i tatticismi che finora non hanno portato a nulla».

La Gioventù Comunista invita quindi «ad evitare polemiche solo per prendere qualche voto e ad evitare di assumersi la paternità di proposte solo per far colpo sugli elettori: quello che conta è infatti il lavoro sul territorio tutto l'anno, non solo a ridosso delle elezioni dove le promesse sono sempre facili. I comunisti, che da sempre lottano per un'istruzione accessibile a tutte e a tutti, continueranno a sostenere le battaglie del SISA, sempre in prima linea per difendere realmente il diritto allo studio, non soltanto in periodo elettorale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 5 anni fa su tio
Il comunismo è una dottrina politica ed economica basata sul concetto che la proprietà privata e l’economia basata sul profitto possano essere sostituite dalla proprietà pubblica e dal controllo comune dei mezzi di produzione, come ad esempio miniere ed industrie. Si può dire che il comunismo è una forma di socialismo. La differenza principale tra comunismo e socialismo sta nel fatto che il comunismo aderisce in linea di massima al ‘socialismo rivoluzionario’ ideato da Karl Marx (1818-1883), un rivoluzionario, sociologo storico ed economista tedesco. Per buona parte del XX secolo, circa un terzo degli abitanti del pianeta hanno vissuto sotto regimi comunisti, caratterizzati in genere dalla predominanza di un partito unico, privo di particolari opposizioni (ANSA).

seo56 5 anni fa su tio
Gioventù Comunista nel 2019!! Ma non si vergognano?

york11 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Ma di cosa dovrebbero vergognarsi? Di dichiarare apertamente il loro orientamento politico? Di metterci la faccia? Io non sono comunista ne di sinistra, comunque questi ragazzi meritano rispetto.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a york11
Comunisti: centri sociali, Cina, Russia, Venezuela, Cuba, ecc. ecc.

Danny50 5 anni fa su tio
Bravi ! Avete ragione. Il P artito S tranieri é sempre più come il PPDog.
NOTIZIE PIÙ LETTE