Lisa Bosia Mirra dice addio al Gran Consiglio

La deputata socialista non si ricandiderà: «Al momento per me è prioritario riacquistare la libertà necessaria per potermi esprimere e agire senza dover soppesare ogni parola»
BELLINZONA - La deputata socialista Lisa Bosia Mirra ha deciso di non ripresentarsi alle prossime elezioni cantonali abbandonando così il Gran Consiglio.
La decisione è stata resa nota in un'intervista rilasciata al portale GAS. «Terminerò la legislatura ma non mi ricandiderò», ha sottolineato rassicurando circa la sua volontà di rimanere attiva soprattutto nel campo dei migranti. «Ma stiamo attraversando un momento complicato. Se quattro anni fa era possibile ricavare degli spazi di incontro, andare nei campi profughi e collaborare con le organizzazioni internazionali oggi è sempre più difficile».
Quindi non ha mancato di lanciare una frecciatina al mondo politico ticinese: «La mia illusione, l’errore che ho commesso, è stato quello di pensare che facendo politica istituzionale avrei potuto parlare con un numero maggiore di persone. E se da una parte è vero perché hai accesso ai media, dall’altra non sei più libero di dire o fare ciò che vorresti, devi continuamente scegliere tra ciò che pensi sia giusto e ciò che invece è opportuno. Al momento per me è prioritario riacquistare la libertà necessaria per potermi esprimere e agire senza dover soppesare ogni parola, senza coinvolgere il partito. Ho cose da dire che sono “politicamente poco corrette” ma fino a che ricopro un ruolo istituzionale devo frenare la lingua».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!