Cerca e trova immobili

LUGANOCentro Città: «Anche i parcheggi aumentano di prezzo?»

24.04.18 - 10:52
Il Municipio interrogato da un gruppo di consiglieri comunali che chiedono, tra le altre cose, le ragioni di questo aumento
Centro Città: «Anche i parcheggi aumentano di prezzo?»
Il Municipio interrogato da un gruppo di consiglieri comunali che chiedono, tra le altre cose, le ragioni di questo aumento

LUGANO - Da qualche tempo la situazione del centro Città suscita preoccupazione: i negozi chiudono, e gli esercizi pubblici lamentano un calo della clientela. A questo proposito il Municipio si è fatto promotore di alcuni incontri con i commercianti e gli esercenti, con lo scopo di individuare soluzioni praticabili per invertire la tendenza al progressivo “svuotamento” del Centro.

L’aumento della tariffa annua dei parcheggi (soprattutto di quelli dell’autosilo Motta) per gli utenti esercitanti un'attività commerciale nella zona pedonale, nei nuclei e nelle immediate vicinanze risulta così «inattesa» per alcuni consiglieri comunali - Giovanna Viscardi e Rupen Nacaroglu (PLR), Luca Cattaneo (PLR), Paolo Toscanelli (PLR), Armando Boneff (PPD), Lukas Bernasconi (Lega), Boris Bignasca (Lega), Marco Bortolin (Lega) - da spingerli a interrogare il Municipio.

I firmatari dell'interrogazione sottolineano l'importante aumento (quasi del 30%; per il Motta dove si è passati da fr. 4'800.- a fr. 7'172.82 annui), ma anche il fatto che gli utenti interessati da questo aumento «non sono stati preventivamente informati, né sono stati avvisati circa la pubblicazione agli albi comunali dell’ordinanza in oggetto».

Qui di seguito le domande poste al Municipio:

    • Gli utenti erano stati informati delle modifiche decise con la risoluzione municipale del 23 novembre 2017?
    • Per quale motivo si è ritenuto necessario incrementare le tariffe dei parcheggi per gli utenti esercitanti un'attività commerciale nella zona pedonale, nei nuclei e nelle immediate vicinanze, in un momento in cui la Città parrebbe beneficiare di una situazione economica favorevole?
    • Ritiene il Municipio che i principi di copertura dei costi e di equivalenza siano ossequiati?
    • Sono aumentati i costi di esercizio degli stabili adibiti a parcheggio?
    • O si tratta di una manovra contabile di rivalutazione degli immobili?
    • Non ritiene il Municipio che questo incremento delle tariffe sia in contrasto con il desiderio -più volte espresso dalla Città stessa- di trovare concrete soluzioni per porre fine alla progressiva e preoccupante migrazione delle attività commerciali dal centro verso la periferia?
    • Quali sono, a titolo comparativo, i prezzi annuali dei parcheggi nelle maggiori Città Svizzere?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE