Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Paghe più che raddoppiate per i municipali

Il Consiglio comunale di Bellinzona ha dato luce verde al nuovo Regolamento. Al Sindaco andranno 120'000 franchi
Tipress
Regolamento accettato.
Paghe più che raddoppiate per i municipali
Il Consiglio comunale di Bellinzona ha dato luce verde al nuovo Regolamento. Al Sindaco andranno 120'000 franchi
BELLINZONA - Il nuovo (e discusso) Regolamento comunale di Bellinzona è stato approvato a larga maggioranza dal Consiglio comunale durante la seduta straordinaria tenutasi ieri sera.  Esso prevede delle paghe più che rad...

BELLINZONA - Il nuovo (e discusso) Regolamento comunale di Bellinzona è stato approvato a larga maggioranza dal Consiglio comunale durante la seduta straordinaria tenutasi ieri sera. 

Esso prevede delle paghe più che raddoppiate per i sette municipali. Il sindaco Mario Branda (grado di occupazione del 70%) passerà dai 55'000 franchi percepiti nella "vecchia" Bellinzona ai 120'000 nella "nuova". Aumenti considerevoli anche per il Vicesindaco Andrea Bersani (occupato al 60%) che guadagnerà 95'000 franchi (prima la carica ne "valeva" 37'000) e per gli altri municipali (impiego al 50%) che si intascheranno 80'000 franchi invece che 35'000.

Sul tema degli stipendi si era già espresso - polemicamente - il Consigliere comunale Tuto Rossi (Lega/Udc/Indipendenti/Noce) la scorsa settimana. L'avvocato aveva definito esagerate le paghe proposte per i membri dell'Esecutivo cittadino sottolineando che «per fare il municipale non bisogna essere Einstein» e proponendo «un'indennità massima di 30'000 franchi all'anno».

Ma il suo suggerimento, evidentemente, non è piaciuto alla maggior parte dei suoi colleghi in Consiglio comunale, che hanno preferito accettare le paghe proposte.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE