Cerca e trova immobili
CANTONE

Una guida per gestire i rifiuti

Il Dipartimento del territorio ha trasmesso a tutti i Comuni una guida per l’allestimento dei rispettivi regolamenti
Ti Press
Una guida per gestire i rifiuti
Il Dipartimento del territorio ha trasmesso a tutti i Comuni una guida per l’allestimento dei rispettivi regolamenti
BELLINZONA - Dopo la recente entrata in vigore delle nuove norme sul finanziamento della gestione dei rifiuti, il Dipartimento del territorio, in collaborazione con la Sezione degli enti locali, ha trasmesso a tutti i Comuni una guida per l’all...

BELLINZONA - Dopo la recente entrata in vigore delle nuove norme sul finanziamento della gestione dei rifiuti, il Dipartimento del territorio, in collaborazione con la Sezione degli enti locali, ha trasmesso a tutti i Comuni una guida per l’allestimento dei rispettivi regolamenti in materia.

Il documento fornisce ai Comuni alcune indicazioni pratiche per il passaggio al sistema di tassazione improntato sul principio di causalità, approvato in votazione popolare lo scorso 21 maggio ed entrato in vigore il 1. luglio 2017.

«La guida mira a favorire l’adozione di normative comunali conformi al diritto superiore, preservando nel limite del possibile l’autonomia dei Comuni e la loro facoltà di applicare soluzioni adeguate e specifiche per le singole realtà locali», si legge nel comunicato emanato dal Consiglio di Stato.

Il termine per l’adattamento dei regolamenti comunali alle nuove disposizioni - ricordiamo - è stato fissato al 30 giugno 2019.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE