Via Odescalchi: «Non è il caso di potenziare il Servizio antidroga?»
CHIASSO - Via Odescalchi rimbalza all'attenzione dei media, ancora una volta, grazie al controllo effettuato dalla Polizia che ha portato all'arresto per droga di 3 cittadini albanesi.
Sull'argomento torna pure Giorgio Fonio, che interroga il Municipio. Lo fa ricordando che già il 23 novembre, sempre nel quartiere, la polizia era intervenuta per arrestare un 36enne. All'interno del suo appartamento era stata trovata marijuana e piccoli quantitativi di cocaina e di eroina, oltre ad armi bianche e oggetti di dubbia provenienza.
Per Fonio è «evidente che questi fermi e questi sequestri attestino la presenza di gruppi organizzati dediti allo spaccio di stupefacenti. Altrettanto scontato è il fatto che per contrastare queste organizzazioni sia assolutamente prioritario e necessario dare alla Polizia tutti gli strumenti e tutte le risorse necessarie».
Nell'interrogazione vienre pure ricordato che, secondo quanto riportato dal preventivo 2017 a pagina 10, i dipendenti in organico presso la Polizia Comunale raggiungono le 45.5 unità. Per contro, presso il Servizio antidroga, l'agente messo a disposizione da parte della Polizia comunale è solo uno.
Sulla base di quanto sopra vengono porte al Municipio le seguenti domande:
- Il Municipio ritiene che vi sia un problema di spaccio di droga sul territorio cittadino?
- Nel corso del 2016 quanti controlli per droga sono stati effettuati?
- Il Municipio ritiene che le forze messe a disposizione della Polizia Comunale siano sufficienti?
- Nello specifico, il Municipio non ritiene necessario potenziare il Servizio antidroga che svolge un lavoro importante sul territorio?




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!