Cerca e trova immobili

AIROLONeve, ad Airolo è record

02.02.14 - 17:57
Mai caduta così tanta neve in questo periodo dell'anno nella località leventinese. Oltre 2,5 metri a Pesciüm e 1,5 in paese. Alto il pericolo valanghe
Foto Tipress / Samuel Golay
Neve, ad Airolo è record
Mai caduta così tanta neve in questo periodo dell'anno nella località leventinese. Oltre 2,5 metri a Pesciüm e 1,5 in paese. Alto il pericolo valanghe

AIROLO - E' troppo forte il pericolo di valanghe e gli impianti di risalita di Bosco Gurin e di Airolo-Pesciüm oggi sono rimasti chiusi.

Continuano i disagi causati dalle abbondanti precipitazioni nevose di questi ultimi giorni sul versante sudalpino.

Strade chiuse - Diverse anche le strade di montagna chiuse al traffico per il pericolo di valanghe. Tra l'uscita Monti di Fosano e Indemini la strada è chiusa da sabato sera alle ore 21:00, così come la Peccia-Piano di Peccia, sempre per rischio di slavine.

Le previsioni meteorologiche - Sul fronte meteorologico, dopo la tregua di oggi, torneranno già da stasera le piogge e la neve su tutto il Ticino. Il limite delle nevicate calerà dai 1.100 ai 700 metri. Nelle valli superiori i fiocchi scenderanno fino al fondovalle.

Domani la situazione si presenterà simile a quella di oggi e una breve tregua si avrà giovedì. Venerdì torneranno le nuvole, la pioggia e la neve sopra i 900 metri.

Record stagionale - Nicola Gobbi del servizio meteorologico di Locarno Monti parla di record stagionale: "Ad Airolo paese abbiamo registrato questa mattina 15 centimetri di neve fresca, per un totale di 155 centimetri di altezza. Ad Airolo Pesciüm, all'altezza della teleferica si misuravano 63 centimetri di neve fresca per un totale di 254 centimetri". A Bosco Gurin si misurano 220 centimetri di neve, a Campo Blenio 158 centimetri e a San Bernardino 233 centimetri.  "I massimi di accumuli si hanno solitamente più tardi, verso metà febbraio", ha aggiunto Gobbi.

Pericolo valanghe - Meteo Svizzera ha emanato un avviso di forti nevicate in montagna. "Prevediamo che da domattina alle 6 fino a martedì a mezzogiorno cadranno - sopra i 1.500 metri - tra i 40 e i 60 centimetri di neve con quantitativi maggiori in Valle Maggia e in Sempione". L'allerta valanghe è forte, e raggiunge il grado 4.

I bimbi si divertono - E mentre gli addetti al turismo invernale guardano al cielo con preoccupazione, c'è chi ad Airolo ne approfitta per scatenarsi. Maura, una mamma lettrice ci ha mandato questa mattina un'email. In allegato troviamo delle fotografie e un commento: "Niente Peo per i bambini attivi di Airolo questa mattina che alle 8 hanno già cominciato a saltare dalle case approfittando delle abbondanti nevicate". "Salto dal tetto...ore 7.52...!"

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE