Chiocciole nel lago, volano pugni e calci

Trentenne aggredito da un gruppo di ragazzini. Stava cercando di fermarli mentre buttavano nel lago una delle grandi lumache
LUGANO - Questa volta non c'è stato solo l'ormai "classico" bagno delle chiocciole nel lago (si tratterebbe del 13esimo) ma in aggiunta al vandalismo, ci sono stati anche pugni volanti ai danni di alcuni trentenni. I fatti, come riferito da Radio Fiume Ticino, sono stati raccontati da una delle vittime. Un gruppo di 30enni nel recarsi, sabato sera dopo i concerti, verso lo Studio Foce, si è imbattuto, nei pressi di Rivetta Tell, in alcuni giovani dai 17 ai 18 anni che, nel festeggiare un compleanno, dopo aver buttato giù una delle chiocciole blu (installazione della MUST Gallery) presenti sul lungolago, stavano cercando di annegarne un'altra. I trentenni hanno provato a fermare i ragazzi che sono diventati aggressivi e minacciosi, nel momento in cui uno dei ragazzi più grandi ha scattato alcune foto.
Nella foga del momento, ci sono stati alcuni spintoni e sono volati diversi pugni, mentre con un calcio un ragazzino ha colpito uno dei trentenni, che se l'è cavata con la rottura del setto nasale. Allertata la polizia, una pattuglia è giunta sul posto poco dopo, trovando sul posto solo le vittime. Attraverso una delle foto scattate, gli agenti hanno proseguito le ricerche in alcuni locali della zona, ma senza buon esito.
L’uomo ferito sporgerà denuncia per percosse mentre il Dicastero Giovani ed Eventi e la Must Gallery stanno decidendo se lasciare le chiocciole fino al 31 agosto, come previsto, oppure smantellare l'installazione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!