83 infrazioni in due ore di controlli: motociclisti nel mirino

L’operazione si è svolta sulla superstrada di Rancate, in seguito a diverse segnalazioni pervenute alle autorità riguardo a comportamenti pericolosi e fuori dalle regole
RANCATE - 74 sorpassi azzardati (e sanzionati) di motociclisti in sole due ore di controlli. A cui si aggiungono infrazioni e abusi vari. Martedì scorso, 17 giugno, la Polizia cantonale ha effettuato un'operazione di controllo, in collaborazione con la Polizia della città di Mendrisio a Rancate, sulla tratta detta superstrada, che dalla rotatoria di Via Penate porta a Novazzano.
Il tratto stradale, spiega la cantonale, è stato scelto «in base a diverse segnalazioni, giunte da autorità comunali e dalla popolazione, relative a comportamenti scorretti in ambito di circolazione stradale».
Nel mirino della polizia: i motociclisti «che circolano a velocità sostenute, con ripetuti sorpassi sulla doppia linea di sicurezza, nonostante la presenza di segnaletica che indica il divieto di sorpasso generale. Comportamenti scorretti e pericolosi, che con l'arrivo della bella stagione aumentano sensibilmente mettendo a rischio la sicurezza degli altri utenti della strada, che circolano regolarmente in senso inverso».
In totale in sole due ore, tra le 16 e le 18, sono state rilevate 83 infrazioni nell'ambito dell'operazione di controllo.
- 74 infrazioni alla Legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) legate a sorpassi a sinistra della doppia linea di sicurezza nonché all'inosservanza dei segnali di divieto di sorpasso da parte di motociclisti,
- 6 infrazioni all'Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV)per modifiche non autorizzate,
- 1 svolta con intersecamento della doppia linea di sicurezza da parte di una vettura,
- 2 abusi degli avvisatori ottici per segnalare il posto di controllo.