Cerca e trova immobili
MENDRISIO

83 infrazioni in due ore di controlli: motociclisti nel mirino

L’operazione si è svolta sulla superstrada di Rancate, in seguito a diverse segnalazioni pervenute alle autorità riguardo a comportamenti pericolosi e fuori dalle regole
tipress
Fonte RED
83 infrazioni in due ore di controlli: motociclisti nel mirino
L’operazione si è svolta sulla superstrada di Rancate, in seguito a diverse segnalazioni pervenute alle autorità riguardo a comportamenti pericolosi e fuori dalle regole
RANCATE - 74 sorpassi azzardati (e sanzionati) di motociclisti in sole due ore di controlli. A cui si aggiungono infrazioni e abusi vari. Martedì scorso, 17 giugno, la Polizia cantonale ha effettuato un'operazione di controllo, in collaborazione con...

RANCATE - 74 sorpassi azzardati (e sanzionati) di motociclisti in sole due ore di controlli. A cui si aggiungono infrazioni e abusi vari. Martedì scorso, 17 giugno, la Polizia cantonale ha effettuato un'operazione di controllo, in collaborazione con la Polizia della città di Mendrisio a Rancate, sulla tratta detta superstrada, che dalla rotatoria di Via Penate porta a Novazzano.

Il tratto stradale, spiega la cantonale, è stato scelto «in base a diverse segnalazioni, giunte da autorità comunali e dalla popolazione, relative a comportamenti scorretti in ambito di circolazione stradale».

Nel mirino della polizia: i motociclisti «che circolano a velocità sostenute, con ripetuti sorpassi sulla doppia linea di sicurezza, nonostante la presenza di segnaletica che indica il divieto di sorpasso generale. Comportamenti scorretti e pericolosi, che con l'arrivo della bella stagione aumentano sensibilmente mettendo a rischio la sicurezza degli altri utenti della strada, che circolano regolarmente in senso inverso».

In totale in sole due ore, tra le 16 e le 18, sono state rilevate 83 infrazioni nell'ambito dell'operazione di controllo.

    • 74 infrazioni alla Legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) legate a sorpassi a sinistra della doppia linea di sicurezza nonché all'inosservanza dei segnali di divieto di sorpasso da parte di motociclisti,
    • 6 infrazioni all'Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV)per modifiche non autorizzate,
    • 1 svolta con intersecamento della doppia linea di sicurezza da parte di una vettura,
    • 2 abusi degli avvisatori ottici per segnalare il posto di controllo.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE