Incidente nella galleria del Gottardo, due feriti. Uno è grave


Si tratta del conducente italiano di una moto e della passeggera tedesca 66enne. Galleria riaperta
Si tratta del conducente italiano di una moto e della passeggera tedesca 66enne. Galleria riaperta
AIROLO - È di due feriti il bilancio dell'incidente che ha portato alla chiusura di circa tre ore della galleria del San Gottardo, uno dei quali è in pericolo di vita.
Stando a quanto comunicato dalla Polizia cantonale, poco dopo le 17.20 un 68enne motociclista italiano circolava in direzione sud, con a bordo una 66enne cittadina tedesca, entrambi residenti in Germania. Stando a una prima ricostruzione e per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, l'uomo ha dapprima invaso la corsia di sinistra per poi urtare frontalmente un'autovettura che giungeva in direzione opposta con alla guida un 59enne cittadino svizzero domiciliato oltre Gottardo.
Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, i pompieri del Centro d'intervento del San Gottardo, i soccorritori della Tre Valli Soccorso e della Rega che, dopo aver prestato le prime cure, hanno trasportato i due feriti all'ospedale.
Secondo una prima valutazione medica il 68enne ha riportato gravi ferite tali da mettere in pericolo la sua vita e la 66enne gravi ferite. Illesi gli occupanti della vettura.
Per consentire le operazioni di soccorso, i rilievi tecnici e la pulizia del campo stradale, la galleria è rimasta chiusa per circa 3 ore.