Le forze dell'ordine hanno controllato e interrogato 18 cittadini messicani che erano al lavoro nell'azienda.
BIOGGIO - Prima l'annuncio della chiusura e di oltre 70 licenziamenti, poi l'intervento delle forze dell'ordine. È stata una giornata decisamente movimentata alla Tri-Star di Bioggio. E per il direttore, ora, sono guai. L'uomo è infatti accusato, insieme a 18 cittadini messicani residenti in Messico, di infrazione alla Legge federale sugli stranieri.
Stando alle prime informazioni raccolte, i messicani si trovavano alla Tri-Star di Bioggio per imparare la professione. L'azienda intende infatti delocalizzare le sue attività a Nogales, in Messico.
L'operazione, precisa la Polizia cantonale, si è svolta in collaborazione con la Polizia Malcantone Est e l'Ufficio dell'Ispettorato del Lavoro. Nei prossimi giorni l'Ufficio dell'Ispettorato del Lavoro approfondirà gli accertamenti del caso.
È un po' come spiegare ad un ladro come funziona l'antifurto di casa tua 🤣🤣🤣 Comunque scherzi a parte non penso che questo tipo di attività porti un valore aggiunto al Ticino, semmai porta code sulle strade
Tutto questo grazie agli impegati "fannull..oi" ed "incompet..ti" dell'amm cantonale, bravi......
Puoi argomentare o è la tua solita sparata populista che non sta né in cielo né in terra?
Penso che il Cantone deva ringraziare questa azienda per aver mantenuto pet tanti anni un'attività incompatibile con i costi in Svizzera.
Esatto, ma pare che al giorno d’oggi lavorare sia un crimine.
Così anche oggi hanno tirato su un po’ di soldi, pare 400.- di multa per ogni Messicano, gran dispiegamento di forze dell’ordine per catturare dei feroci banditi.🤭forti con i disperati e deboli con i forti!
Le sanzioni sono di competenza dell'ispettorato del lavoro, il quale non è competente per il perseguimento dei "feroci banditi". La presenza della Polizia serviva a garantire la sicurezza e l'incolumità degli ispettori, che sono personale civile.
mo anche i messicani
panico..i frontalieri piangono e tutti corrono. guai se un frontaliere resta a casa mi raccomando.. non ci sono parole né x i sindacati né x le nostre autorità!
che caos
Condivido 100%
Espulsione per tutti a vita
Per cosa?? Ci sono cose ben più gravi.
Ticino...ormai terra di nessuno
Saranno venute ad imparare, viaggio pagato, pernottamento pure e poi avranno dato un’occhio agli strumenti di lavoro ed alle modalità e procedure, dopo tutto tra qualche tempo sarà il loro lavoro per tanti anni. Che ci sarà mai di così grave. La cosa grave è che da noi le aziende chiudono anche se qualcuno di noi è ben contento perché non può vedere i frontalieri. È la solita storia, forti con i poveri cristi e praticamente assenti con chi commette veramente dei reati ma si sa che noi qui facciamo ridere anche i polli.
benvenuta azienda??