Cerca e trova immobili

LOCARNO Furti di collanine, quattro arresti nel Locarnese

21.07.22 - 13:50
I fermi sono scattati in seguito ad una segnalazione di una vittima.
Deposit (archivio)
Furti di collanine, quattro arresti nel Locarnese
I fermi sono scattati in seguito ad una segnalazione di una vittima.
Le ipotesi di reato sono quelle di furto, danneggiamento e infrazione alla Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione.

LOCARNO - Con le grandi manifestazioni tornano anche i furti di collanine. Quattro gli arresti scattati a Locarno il 20 luglio. Ne dà notizia il Ministero pubblico, la Magistratura dei minorenni e la Polizia cantonale, segnalando che si tratta di cittadini marocchini di età compresa tra i 17 e i 21 anni, tutti residenti all'estero.

I fermi sono scattati a seguito della pronta segnalazione di una vittima alla quale è stata strappata la collanina mentre si trovava sul lungolago. Il dispositivo attivo per la garanzia della sicurezza e dell'ordine pubblico in occasione di Moon&Stars, condotto dalla Polizia cantonale in cui è integrata la Polizia Città di Locarno rinforzata dalla Polizia Città di Lugano e dalla Polizia Città di Mendrisio, ha permesso in breve tempo di identificare e fermare i quattro uomini.

Gli accertamenti in corso dovranno verificare le eventuali responsabilità in furti analoghi. Le ipotesi di reato sono quelle di furto, danneggiamento e infrazione alla Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione. L'inchiesta è coordinata dal Ministero pubblico e dalla Magistratura dei minorenni. 

Consigli per la prevenzione di furti - Durante il periodo estivo si moltiplicano eventi che attraggono un folto pubblico. La Polizia cantonale coglie quindi l'occasione per ricordare i principali consigli su come prevenire furti con destrezza e borseggi:

    • Portate su di voi pochissimo denaro contante e il minor numero possibile di oggetti di valore.
    • Non lasciate mai incustoditi la vostra borsa e il vostro bagaglio.
    • Quando camminate tra la folla tenete borse e/o zaini ben chiusi e stretti davanti al corpo.
    • Non riponete mai i vostri oggetti di valore nelle tasche esterne dei vostri vestiti.
    • Non perdete mai di vista i vostri oggetti di valore.
    • Mettete il denaro contante e gli oggetti di valore nelle tasche interne dei vostri vestiti e che possono essere chiuse.
    • Quando portate uno zaino sulle spalle non mettete mai il vostro denaro contante e i vostri oggetti di valore nelle tasche esterne. Anche in questo caso, lo zaino va portato davanti al corpo.
    • Quando effettuate pagamenti tenete sempre saldamente in mano il vostro borsellino e quando prelevate del denaro non contate mai le banconote in presenza di persone che vi osservano. 
    • In caso di furto provvedete a far bloccare le eventuali carte di credito sottratte per evitare spese e prelievi indesiderati.  
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE