Cerca e trova immobili
LOCARNO

Furti di collanine, quattro arresti nel Locarnese

I fermi sono scattati in seguito ad una segnalazione di una vittima.
Deposit (archivio)
Furti di collanine, quattro arresti nel Locarnese
I fermi sono scattati in seguito ad una segnalazione di una vittima.
Le ipotesi di reato sono quelle di furto, danneggiamento e infrazione alla Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione.
LOCARNO - Con le grandi manifestazioni tornano anche i furti di collanine. Quattro gli arresti scattati a Locarno il 20 luglio. Ne dà notizia il Ministero pubblico, la Magistratura dei minorenni e la Polizia cantonale, segnalando che si t...

LOCARNO - Con le grandi manifestazioni tornano anche i furti di collanine. Quattro gli arresti scattati a Locarno il 20 luglio. Ne dà notizia il Ministero pubblico, la Magistratura dei minorenni e la Polizia cantonale, segnalando che si tratta di cittadini marocchini di età compresa tra i 17 e i 21 anni, tutti residenti all'estero.

I fermi sono scattati a seguito della pronta segnalazione di una vittima alla quale è stata strappata la collanina mentre si trovava sul lungolago. Il dispositivo attivo per la garanzia della sicurezza e dell'ordine pubblico in occasione di Moon&Stars, condotto dalla Polizia cantonale in cui è integrata la Polizia Città di Locarno rinforzata dalla Polizia Città di Lugano e dalla Polizia Città di Mendrisio, ha permesso in breve tempo di identificare e fermare i quattro uomini.

Gli accertamenti in corso dovranno verificare le eventuali responsabilità in furti analoghi. Le ipotesi di reato sono quelle di furto, danneggiamento e infrazione alla Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione. L'inchiesta è coordinata dal Ministero pubblico e dalla Magistratura dei minorenni. 

Consigli per la prevenzione di furti - Durante il periodo estivo si moltiplicano eventi che attraggono un folto pubblico. La Polizia cantonale coglie quindi l'occasione per ricordare i principali consigli su come prevenire furti con destrezza e borseggi:

    • Portate su di voi pochissimo denaro contante e il minor numero possibile di oggetti di valore.
    • Non lasciate mai incustoditi la vostra borsa e il vostro bagaglio.
    • Quando camminate tra la folla tenete borse e/o zaini ben chiusi e stretti davanti al corpo.
    • Non riponete mai i vostri oggetti di valore nelle tasche esterne dei vostri vestiti.
    • Non perdete mai di vista i vostri oggetti di valore.
    • Mettete il denaro contante e gli oggetti di valore nelle tasche interne dei vostri vestiti e che possono essere chiuse.
    • Quando portate uno zaino sulle spalle non mettete mai il vostro denaro contante e i vostri oggetti di valore nelle tasche esterne. Anche in questo caso, lo zaino va portato davanti al corpo.
    • Quando effettuate pagamenti tenete sempre saldamente in mano il vostro borsellino e quando prelevate del denaro non contate mai le banconote in presenza di persone che vi osservano. 
    • In caso di furto provvedete a far bloccare le eventuali carte di credito sottratte per evitare spese e prelievi indesiderati.  
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE