«Se veniamo espulsi la nostra vita è finita», così i due fratelli a processo per il pestaggio del 18enne.
Ma negano di aver mai usato una bottiglia di vetro per colpire la vittima.
LOCARNO - Non erano nuovi al crimine e al carcere, i due fratelli oggi a processo per il loro coinvolgimento nel pestaggio che lo scorso 4 dicembre a Locarno ha mandato un 18enne in ospedale. I due, di origini irachene ma residenti a Bellinzona, hanno infatti precedenti al Tribunale dei minorenni. E ora rischiano l’espulsione dalla Svizzera.
La bottiglia di vetro - Già, perché la loro versione dei fatti, in cui viene ammessa, ai danni della vittima, una semplice scrollata da parte del fratello più giovane e tre pugni, seppur forti, da parte di quello più grande, si allontana da quella di altri testimoni presenti sulla scena. Il taglio in faccia e quello alla testa riportati dal 18enne, secondo almeno tre persone, sarebbero infatti stati causati da dei colpi inferti con una bottiglia di birra dal fratello 19enne. Che però nega.
Un testimone «vendicativo» - «Io ho avuto diverbi con una delle persone che ha testimoniato, e lui ce l'aveva con me. Perciò ha dichiarato il falso, l’ha fatto per vendetta. Quello che dice lui non è affidabile. Inoltre le versioni delle persone che parlano della bottiglia di vetro non sono tutte uguali. Come mai?».
Violenza in famiglia - Il confronto fisico, ammettono però, è qualcosa che i due si portano dentro fin dall’infanzia. «Sono stato cresciuto nella violenza, l’ho vissuta in casa», così il fratello più giovane. «Mio padre metteva le mani addosso a noi e a mia madre».
Al giudice Siro Quadri, però, non basta: «La violenza c’era in casa, ma lei l’ha dimostrata anche fuori». «Sì», conferma il ragazzo, «ed ho sbagliato. Ho iniziato a usare la violenza quando avevo 15 anni. Adesso non sono cambiato, ma sto cambiando. In questi mesi di carcerazione ho sofferto psicologicamente, ma ho avuto modo di riflettere su quello che ho fatto e ho deciso di iniziare un percorso psicoterapeutico».
«Deluso da me stesso» - Anche il fratello maggiore ammette le sue colpe: «Sono stato in un foyer per cinque anni, cercando di seguire un percorso educativo, cosa che non ha funzionato per colpa mia. Sono deluso da me stesso e da mio fratello. Mi dispiace per le vittime, perché al posto loro poteva esserci qualcun altro».
E conferma di aver vissuto un’infanzia complicata: «Fin da piccolo mi è stato insegnato di mettere le mani addosso quando le ricevevo. So che abbiamo sbagliato ma quello di cui ho bisogno è una possibilità per ricominciare».
«La mia vita finirebbe a 19 anni» - La possibilità dell’espulsione, sollevata dal giudice, sembra far paura a entrambi. «Siamo qui in Svizzera da 13 anni e se dovessimo tornare in Iraq saremmo in un paese che praticamente non conosciamo».
«I ricordi che ho lì sono solo brutti. Se dovessi essere espulso la mia vita sarebbe praticamente finita a 19 anni», conclude il fratello più giovane.
vanno mandati via subito b......i
Ma quante menate inutili; sono delinquenti pericolosi (visto quello che hanno fatto) quindi fö di c....i ala svelta.
finalmente é arrivata l'espulsione x questa feccia..... speriamo Che alla fine lo facciano x davvero....
Tipico esempio di integrazione riuscita
Tirando le somme .... I razzisti sono tutti figli di Putin :-)
se nn é d'accordo con determinati pensieri sinceramente é un suo problema..x il resto io sú di lei nn posso esprimermi...
ma la lapidazione?? sarebbe fantastico almeno farebbero da esempio x altre "persone" e ci penserebbero bene prima di comportarsi in modi così meschini...
Saresti disposto in mezzo a lanciare il primo sasso in mezzo a una piazza? In seguito a ciò saresti disposto a riceverli te i sassi, visto che a fatto compiuto le loro azioni non sarebbero poi così differenti dalle tue (ipoteticamente). Infine se fosse tuo figlio a compiere questi fatti, e non quello di altri, applicheresti lo stesso trattamento (sempre ipoteticamente).¶ Rispondendo sì a questi quesiti per me puoi avviare la raccolta firme, altrimenti sarebbe meglio pensare in maniera più propositiva, altrimenti tanto vale tornare ai roghi per stregoneria.
se avessi 10 mani sarebbero 10 pietre ..e con il se e con il mà se fossero figli tuoi o miei sono SOLO fesserie.questi esseri immondizia devono pagare e con gli interessi... PUNTO E BASTA..
I miei erano semplici quesiti etici, volevo vedere se avresti applicato le tue proposte sempre oppure solo quando fa comodo. Visto che non rispondi a un paio di domande tanto semplici suppongo che forse forse vuoi ergerti a giudice, giuria e boia in base alla convenienza. Nel caso in cui siano colpevoli pagheranno secondo disposizioni del giudice. Le pene in Svizzera per crimini violenti sono ridicole e andrebbero aumentate? SI, ciò però non significa lapidare la gente, dove pensi di essere? Nel terzo mondo? Se ti piacciono queste pratiche ti consiglio un biglietto aereo per i paesi che le applicano.
Vedila un po'come vuoi questo è il mio pensiero...questa è feccia e nella feccia devono tornare....
vacci tu in quei paesi
bisognerebbe farli marcire nell'inferno da dove sono partiti
Certo che stai male. Sicuramente sarà la droga
la sua o quella che usano i suoi familiari?
drogati meno tu grazie
Fuori subuto dal nostro paese, noi non vogliamo proteggere dei criminali! grazie
Ma basta parole e scusanti. VIA!
Una versione Carlos versione mediorientale ci mancava però. Un altro esempio di integrazione, filosofie ''sinistrose'' e di soldi e investimenti ben spesi. ;)
per conoscere il vostro paese d'origine ci sono google e guide turistiche! Buon viaggio
Fuori e basta
mandateli fuori dalla svizzera, non serve a niente questa gente.
Mi sembra che gente angustiata aspetti solo queste notizie per vomitare quello che han dentro, ma no! La Svizzera non è un paese razzista , è uno stereotipo evidentemente
Verrà fuori che son pure bravi ragazzi, uno scapellotto due ave Maria e a casa
espulsione a vita e carcere nel proprio "Paese" purtroppo di Lozza del genere ne abbiamo troppa
a casa !! primo aereo solo andata !!! saranno anche in assistenza
personaggi cosí continuano a creare problemi perché sanno che la nostra Giustizia é troppo permissiva !
fuori subito! è proprio vero che la CH è un urinario x tutti! che i politici una volta x tutte tolgano le fette di salame sugli occhi e inizino a far funzionare tutto quello che non va..qui li manteniamo tutti e sopportiamo tutto. che schifo!
Si potrebbe aiutarli invece di fare questi commenti basati esclusivamente sul razzismo. Così date ragione a Putin quando dice che l'occidente é popolato da nazisti. Ma sono quasi sicuro che siate tutti pro Putin
Portali a casa tua, mantienili e assumiti la responsabilità per ciò che faranno se vuoi parlare così di chi chiede solamente il rispetto delle regole della società civile dove abbiamo la fortuna di vivere!
Se era tuo figlio che era finito in ospedale non parlavi così …. Poi cosa centra Putin …nei paesi ospiti si rispettano le regole sennò fuori
Ai veramente ragione!!! non preoccuparti per la loro incolumità ...se anche vengono condannati l'avvocato " magari d'ufficio " pagato con le nostre tasse; ricorreranno e se non dovrebbero farcela andranno al tribunale a Strasburgo e vedrai che magari dovremmo pagare loro anche l'indennizzo , non sarebbe la prima volta , ma ai ragione noi siamo razzisti e ora siamo anche Putiniani ma fammi il piacere prima di aprire la bocca e dare aria al cervello pensaci .... PS. potresti accoglierli a casa tua e mantenerli ma a tue spese
D'accordo, se sono qui da 15 anni la loro casa non è L'iraq, è qui. Alcune volte il cittadino medio svizzero è assolutamente spregevole specialmente quando si ha a che fare con ragazzi di origine straniera....
Non è questione di razzismo (da parte mia, per gli altri non garantisco), ma semplicemente il fatto che un'inchiesta penale non si apre per aver rincorso le farfalle troppo velocemente. Questi ragazzi sono adulti, hanno la maggior età, quindi la presunta capacità di assumersi le proprie responsabilità, qualsiasi sia il loro background culturale. L'aver subito violenza non li giustifica dal perpetrarla ad altri, i crimini vanno puniti. Per adesso pare che abbiano picchiato a sangue un ragazzo in due, se il giudice dovesse considerarli colpevoli potrebbero finire in carcere e poter quindi esser aiutati, oppure esser espulsi, cosa della quale non avrebbero diritto di lamentarsi.
eh no io non sono pro Putin. Non sono (più) buonista perché ho capito che ci sono culture incompatibili con noi. Tipo quelli che escono con il coltello in tasca. Questa é la verità! E credo proprio che nella Russia di Putin questi personaggi non hanno il coraggio di non rispettare le regole. Purtroppo a volte ci vuole davvero una mano di ferro dettata da chiare regole ! Come in Australia „if you don‘t accept our rules you even don‘t have to think to come“ se non accetti le nostre regole non devi neanche pensare di venire da noi !
potrebbe aiutarli lei se proprio vuole e se li mantenga se li porti anche al mare....ma poi li affoghi...
razzista o meno i vecchi tempi del Duce con lui queste le avrebbero pagate come meritano....
Questa persona é razzista dal commento. Quindi va denunciato
e comunque con questi escrementi della società sono più che razzista e se devo dirgliela tutta ne vado FIERO ..poi il discorso vale da caso a caso....
d'accordissimo....
scusi non intendevo scrivere ha lei
Però sei razzista
prego faccia pure
Mio dovere di cittadino
hahaha 🤣🤣
esatto !
Sei razzista? Secondo me ogni razzista che ha commentato non ha il coraggio di ammettere che lo é. Il razzista é un codardo e non lo ammetterà mai in pubblico. Codardo!
spregevole é solo il comportamento di certi „ospiti“ vedasi il caso Tamagni !
Hai con h ignorante
@Mamy hai ragione
Non sei tu che decidi (per fortuna della razza umana)
Che faccia tosta, in Iraq sarebbe finita prima, avete guadagnato già qualche anno su.. andate a vivere in Turchia non è la Svuzzera ma fino a 50 anni ci arrivate su! Co..g.l.i.o.n.a..z.zi
l'è già tütt ün dì....
Allora vai in Iraq sé ti piace. Qui devi rispettare le leggi svizzere.
saggia risposta...
sempre quei Ma che danno più fastidio!
Vi è già stata data una seconda changes. È gravissimo ciò che avete fatto. Dovete essere espulsi e basta.
Mi dispiace ma le leggi sono leggi e valgono per tutti. Non essendo la prima volta sono sicuramente a conoscenza di cosa sarebbe successo dopo.
Fuori dalle scatole e basta !
Un biglietto di solo andata e chiudiamo la faccenda...visto che non sono al primo caso lasciateli quì e la prossima volta potrebbe scapparci il morto
Basta! Dategli una pacca sulla spalla e "a posto cosi"! Sono loro le vere vittime, poverini! Non hanno (ancora) ammazzato nessuno...aspettiamo quello per liberarci di chi è venuto in CH completamente a carico dei contribuenti e non rispetta nemmeno le più elementari regole della società!
Esatto, anche per me gli sbagli si pagano. Giá conosciuti per reati: direi…. Via via fö di ….. Non stiamo qui ad ospitare questo tipo di gente mentre che altri davvero meritano di essere aiutati. Questi no.
Alc un nome una garanzia. Complimenti. Bella pubblicità.
così dovrebbe essere ma purtroppo non é..che dire aspettiamo il processo spero la paghino questi infami..
Fuori subito dalla CH! Avete avuto la vostra possibilità. Altre spero non ce ne saranno
Sicuramente non succederà niente e non verranno espulsi come se quel giorno non fosse successo niente 🤔😡
non dovete andare in giro a fare casini e picchiare la gente. Adeguatevi alla nostra cultura e non avrete problemi ! Punto !
La nostra cultura quale sarebbe? Magari ti consiglio di leggere il libro "Breve trattato sui picchiatori nella Svizzera italiana degli anni Ottanta" pubblicato da Manuela Mazzi l'anno scorso.
la nostra cultura é di non toccare chi é già a terra - il rispetto per le opinioni altrui, I picchiatori … degli Anni 80 conosco il libro e fuori discussione che erano dei personaggi che si possono definire criminali non hanno niente a che vedere con quelli importati da metà anni 90. Vai avanti con il buonismo ma sappi che non é (più) la soluzione perché per alcuni personaggi ci vuole solo un pugno di ferro con chiare regole da seguire. E non scrivo niente in merito all ospite che stanotte ha usato il coltello contro una ragazza nel luganese.Si perche il coltello fa parte di troppi non integrabili che del nostro modo di vivere non vogliono sapere niente ma pretendono di vivere il loro modo incompatibile con noi.
Facile fare i piangina ora…
Se doveste essere espulsi è meglio, avete spagliato e pagate le conseguenze.
Anche tu hai "spagliato" quindi fo di ballo ahah
scusi ma è meglio che impari a scrivere in italiano