Incendio a Verdasio: fiamme estinte, ma ultimi disagi

Acqua e corrente elettrica ancora non disponibili per tutti
I lavori dureranno ancora per parecchie settimane
L’incendio a Verdasio, nelle Centovalli, risulta oramai completamente sotto controllo. Nei prossimi giorni i pompieri monitoreranno la situazione e procederanno alla bonifica dell’area interessata.
Dalle ore 20 di ieri sera, inoltre, la strada cantonale è tornata a essere fruibile da tutti gli utenti. Attualmente i pompieri e la polizia stanno valutando che non sussista un particolare pericolo nell’accedere al paese. Il Municipio ritiene che si possa accedere liberamente al villaggio.
A seguito degli ingenti danni provocati all’acquedotto, temporaneamente è sospesa l’erogazione dell’acqua al paese. Il Servizio acqua potabile sta lavorando per ripristinare nel più breve tempo possibile (verosimilmente mercoledì in serata) un approvvigionamento idrico provvisorio. I lavori dureranno parecchie settimane, pertanto l'utenza è invitata ad un uso parsimonioso dell’acqua.
Sempre per questo motivo, i proprietari di case di vacanza vengono invitati a non soggiornare a Verdasio, in modo tale da permettere ai domiciliati di avere sufficiente acqua a disposizione. Rimane inoltre in vigore il decreto di non potabilità dell’acqua sino a nuovo avviso.
Per quanto concerne la corrente elettrica, questa è stata ripristinata all’interno del nucleo di Verdasio; per le zone limitrofe si dovranno attendere ancora alcuni giorni affinché la Società Elettrica Sopracenerina possa ripristinare le linee danneggiate dall’incendio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!