In 24 ore 40 nuovi casi di coronavirus in Ticino: in arrivo nuove misure
Tipress (archivio)
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
2 ore
Premiati i migliori apprendisti macellai/salumieri degli ultimi tre anni
La cerimonia si è tenuta dopo il rinvio forzato degli incontri che dovevano aver luogo nel 2019 e nel 2020.
CANTONE
3 ore
«Come pensare che un carcere minorile possa essere educativo?»
I contrari al progetto di un centro educativo chiuso escono allo scoperto
CANTONE
3 ore
Cassis presidente, festa annullata
La cerimonia a Bellinzona verrà rimandata «causa Covid»
NOVAGGIO
3 ore
Novaggio ha un nuovo municipale
Peter Schiesser (per il gruppo PLR Novaggio – Lista Giovani) subentra a Piergiorgio Morandi.
LUGANO
4 ore
Salta anche il carnevale di Tesserete
Cancellata preventivamente la manifestazione. Il Comune di Capriasca: «Gesto di responsabilità sociale»
SVIZZERA
4 ore
Difficile conciliare lavoro e famiglia (soprattutto in Ticino)
I risultati del Barometro nazionale sull'uguaglianza 2021. Rispetto a tre anni fa, la situazione è più critica
CANTONE
7 ore
«La Rsi è alla deriva?»
Informazione indebolita: l'Associazione per la difesa del servizio pubblico protesta
CANTONE
7 ore
Dose di richiamo, ultima chiamata per gli over 65
In vista dell'apertura alle altre fasce d'età, le autorità cantonali sollecitano i pensionati ad annunciarsi.
FOTO
MASSAGNO
9 ore
Massagno festeggia i diciottenni con Leo Leoni
L'incontro si è tenuto lo scorso weekend al LUX.
CANTONE / SVIZZERA
9 ore
Un milione di franchi per i lettori: obiettivo raggiunto
La campagna di crowdfunding è stata un grande successo, secondo le associazioni di categoria coinvolte.
CANTONE
08.10.2020 - 09:550
Aggiornamento : 12:38

In 24 ore 40 nuovi casi di coronavirus in Ticino: in arrivo nuove misure

Il numero complessivo dei contagi nel cantone sale a quota 3'778. In ospedale sono ricoverate 6 persone

Sono attese per oggi nuove misure di protezione da parte delle autorità sanitarie, per frenare la diffusione del contagio. Il Consiglio di Stato aggiornerà sulla situazione con una conferenza stampa alle 10.30 di questa mattina.

BELLINZONA - Altri 40 casi di coronavirus confermati in laboratorio ma nessun decesso. Sono queste le nuove cifre - comunicate questa mattina dall'Ufficio del Medico cantonale - sull'evoluzione della pandemia in Ticino.

Gli aumenti decisi registrati negli ultimi giorni - 17 i casi segnalati martedì e 39 quelli ieri -, uniti ai diversi provvedimenti di isolamento e quarantena che hanno coinvolto circa 250 persone (collegate a due locali, uno di Lugano e uno di Bellinzona, e due squadre di calcio), hanno riacceso una certa preoccupazione nelle autorità, che oggi informeranno sulle nuove misure che saranno messe in atto per contenere la diffusione del virus. Una conferenza stampa del Consiglio di Stato è prevista per le 10.30 di questa mattina.

L'obiettivo principale, come spiegato ieri a Tio.ch/20minuti dal Medico cantonale, Giorgio Merlani, è quello di «soffocare sul nascere l'aumento esponenziale» di casi, perché se l'onda parte «fermarla è molto difficile e si rischia di andare a toccare le persone fragili e aumentare la probabilità di avere decorsi gravi».

Al momento, la situazione sul fronte ospedaliero in Ticino resta tuttavia stabile e sotto controllo, con sei persone ricoverate (due in più rispetto a ieri). Nessuna delle quali in terapia intensiva.

Per quanto concerne il quadro complessivo, il numero di casi positivi confermati dall'inizio dell'emergenza nel nostro cantone è salito a quota 3'778, mentre il bilancio dei decessi legati al Covid-19 resta fermo (da quasi 4 mesi) a 350 vittime.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Corri 1 anno fa su tio
Perché mio commento non è stato inserito ?
Mag 1 anno fa su tio
Buongiorno. Chiedo cortesemente ai giornalisti di indagare e poi fornire ai lettori le informazioni SCIENTIFICHE su quanto segue. Il contagio del nuovo coronavirus Sars-Cov-2 avviene anche semplicemente respirando delle microgoccioline nell'aria e infatti viene chiesto di usare la mascherina per proteggere/proteggersi da ... bla bla bla bla, ecc., ecc., ecc. Ma allora perché quando si fa il tampone per verificare se si è stati contagiati dal Sars-Cov-2 specifico (e non da altri tipi di Coronavirus), non è sufficiente "sputare" saliva sul tampone ma, invece, il tampone deve essere infilato in fondo alle cavità orali/nasali con tanto di sfregamento (manovra che è pericolosa se fatta con minima disattenzione)?
tip75 1 anno fa su tio
finalmente agiscono
Meck1970 1 anno fa su tio
Si è voluto aprire tutto per salvare l'economia, pubblico agli eventi sportivi. Gente che è andata in vacanza all'estero, frontalieri ne stanno entrando sempre di più, visto la crisi che hanno in Italia. Le distanze non vengono rispettate. Adesso si pensa di salvare tutto con le mascherine?
Meck1970 1 anno fa su tio
Si è voluto aprire tutto per salvare l'economia. Pubblico agli eventi sportivi. Gente che è andata in vacanza all'estero. Frontalieri ne stanno entrando sempre di più, visto la crisi che hanno in Italia. Le distanze non vengono rispettate. Adesso si pensa di salvare tutto con le mascherine?
negang 1 anno fa su tio
I numeri assoluti non vogliono dire molto. A me personalmente interessa solo sapere quanti sono da ospedalizzare e quanti in terapia intensiva. Dare i numeri dei contagi o positivi come si vogliono chiamare se sono asintomatici non ha senso e fa terrorismo psicologico.  Poi : adesso le cure funzionano ? Viene usata la trasfusione di plasma immune ? L'eparina fuunziona ?  O ancora oggi ti intubano e crepi da solo come a marzo quando non si sapeva cosa fare ? Ci date p.f. questi numeri ? Quanti di quelli che finiscono in ospedale adesso se la cavano ? Grazie
lollo68 1 anno fa su tio
Dov'è il mio post?
lollo68 1 anno fa su tio
Stranamente questo aumento di casi avviene una settimana dopo la notizia del treno bloccato a Cadenazzo che ha comportato la soppressione di vari treni da Locarno e l'ammasso di persone su bus e treni. Vi ricordo che dei ragazzi hanno pure chiamato la polizia perché non riuscivano a scendere dal treno e un paio di ambulanze sono intervenute per chi si è sentito male! Il motto di quel pomeriggio: "Se non abbiamo preso il Covid19 oggi non lo prendiamo più".
seo56 1 anno fa su tio
Mascherine!!
bami57 1 anno fa su tio
Vogliamo mettere la mascherina, distanziare le persone, introdurre confinamenti e quarantenne a gogò a tutti? Bambini, adolescenti e giovani compresi? Per quanto ancora? Forse sarebbe giunto il momento di prendere seriamente in considerazione la protezione delle persone a rischio... Avete letto (pubblicato dal Corriere della sera, non dalla Pravda, Telesur ecc) quanto affermato da Bill Gates? Vaccino per tutti o sarà la catastrofe. Per chi non lo sapesse Bill e Melinda Gates non sono medici ma finanziano lautamente 16 case farmaceutiche nonché la John Hopkins University, alias quella che spara cifre a tutto spiano sui contagi, e sui decessi da coronavirus nel mondo (anche dove non esistono statistiche e/o censimenti...). E come mai i ricconi, incluso il beneamato Gates durante il coronavirus hanno incrementato il loro patrimonio come non mai? Sveglia gente!!!
pillola rossa 1 anno fa su tio
@bami57 I cattivi prenderanno il virus e andranno all'inferno, i buoni lo stesso, ma andranno in paradiso. I fedeli si salveranno grazie al vaccino, fino al giudizio universale. Intanto i burattinai si appropriano delle ricchezze più di prima.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-30 19:45:14 | 91.208.130.87