tutti.ch
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
2 ore
Case anziani: «Ridurre lo stress del personale»
Una mozione del gruppo socialista chiede al Governo di finanziare una migliore presa a carico degli ospiti
CANTONE / ITALIA
2 ore
«Mille euro in più nella busta paga» per i frontalieri
Il provvedimento votato dal Gran Consiglio osservato dall’Italia: «Alle ditte ticinesi costerà 5 milioni in più all’anno»
LUGANO
3 ore
Il Panathlon Club Lugano premia 5 talenti
I giovani sportivi hanno ricevuto un contributo di 1'500 franchi a testa
RIVERA
6 ore
Il primo cittadino fa visita a Nez Rouge
Il servizio ha registrato in questa prima parte del mese un leggero aumento delle attività
FOTO E VIDEO
PONTE TRESA
6 ore
Urta un’auto e si ribalta sul tetto a pochi metri dalla dogana
L’incidente è avvenuto in via Lungolago attorno alle 9.30. Forti disagi al traffico in entrambe le direzioni
CANTONE
7 ore
Rifiuti plastici e additivi chimici anche nel Verbano
La Sezione per la protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo ha analizzato 100 oggetti recuperati in occasione del "Clean up lake" dello scorso 1° giugno
CANTONE / SVIZZERA
8 ore
«Siano onesti e dicano qual è la loro vera missione»
Il Partito comunista critica l’aumento delle commissioni allo sportello deciso da PostFinance e rivendica nuovamente il ripristino della vecchia regia federale
CANTONE
9 ore
Mister Prezzi soppesa la tassa sul sacco: queste le pecche
Una quarantina i Comuni che hanno inoltrato al Sorvegliante il nuovo regolamento rifiuti. Tra le pecche rilevate, una certa disparità di trattamento verso le residenze secondarie
CANTONE
03.12.2019 - 20:150

Usati, ma a prezzi super convenienti. Attenzione alle truffe

Sembra un affare, ma dietro c'è l'inganno. E cadere nella trappola è un attimo

LUGANO - Si avvicina il Natale e con esso monta la frenesia per riuscire ad accaparrarsi i regali desiderati. Che siano essi nuovi oppure d'occasione. In quest'ultimo caso i portali di riferimento sono sempre gli stessi. E le offerte non mancano, ma occorre prestare attenzione. Il truffatore, come sempre, è dietro l'angolo che aspetta.

Attenzione ai prezzi troppo allettanti - Non sorprende, quindi, l'ennesima trappola nella quale stava per cadare S.*, giovane del Luganese. Oggetto dell'inserzione è una "air-bike". Prezzo da nuova? Attorno ai 1'500 franchi. In vendita, in questo caso, a un terzo del suo valore. Ad accompagnare l'annuncio, poi, una serie di foto che mostrano l'oggetto in ottime condizioni.

«La vendo per sostituirla con un attrezzo nuovo. Devo liberare un po' di spazio», risponde, una volta contattato, l'inserzionista che afferma di scrivere da Losanna. Il venditore appare subito disponibilissimo, al punto da offrire, compresa nel prezzo di vendita (500 franchi) anche la spedizione. Unica richiesta: il pagamento anticipato.

Foto rubate - Per S., ovviamente, anticipare una cifra del genere non è sicuro. Chiede quindi un'alternativa, proponendo diverse modalità di pagamento, compresa quella sicura offerta da PayPal. Ma niente, il venditore non accetta.

S., quasi deciso a cedere, nota un dettaglio in una delle foto della bici che lo spinge a indagare. In una delle immagini, infatti, si notano due bidoni, uguali e riportanti la scritta "Coquitlam". Basta una piccola ricerca su Google per scoprire che sono i bidoni della spazzatura di una città della Columbia Britannica, in Canada, situata nel distretto regionale di Metro Vancouver. Altro che Losanna... Ciò è stato sufficiente per mollare il colpo evitando di cadere nella trappola.

*nome noto alla redazione

Sei stato vittima di truffe analoghe? Scrivi a cronaca@tio.ch

 

Commenti
 
Alessandro Milani 1 sett fa su fb
A parte il fatto che io nn pagi se prima nn hobla merce in mano...la vedo...la tocco...bisogna ess..tarocc a pagare prima..
Alberto Pagani 1 sett fa su fb
solo ritiro fatto di persona... altrimenti nuovo. non ci vuole tanto per evitare di essere fregati
Vincenzo Maresca 1 sett fa su fb
quando prendo qualcosa che supera i 100chf solitamente a meno che non si possa pagare con paypal ...la ritiro solo di persona o chiedo spedizione in contrassegno....
comp61 1 sett fa su tio
non è che sia una grande notizia o novità. Sembra invece più facile farsi fregare dai noti supermercati nel giorno del black friday…!!
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-14 17:18:12 | 91.208.130.86