Cerca e trova immobili

CANTONESi è spento a 75 anni il commissario Cattaneo

12.02.19 - 12:59
È stato operativo in numerose inchieste sul traffico di stupefacenti
tipress
Si è spento a 75 anni il commissario Cattaneo
È stato operativo in numerose inchieste sul traffico di stupefacenti

LOCARNO - Si è spento a 75 anni, a Locarno, il commissario Fausto Cattaneo, responsabile per numerosi anni del servizio antidroga, ma anche agente infiltrato in inchieste sempre legate al traffico di stupefacenti. Originario di Roveredo (GR), aveva collaborato con enti internazionali quali la DEA (la Drug Enforcement Administration) o la CIA.

Il commissario era assurto agli onori della cronaca internazionale nei primi anni Duemila, dopo la pubblicazione nel 2001 da parte dell'editore parigino Albin Michel del suo libro-denuncia "Comment j'ai infliltré les cartels de la drogue", subito tradotto anche in tedesco (ma solo nel 2010 in italiano) e da cui è stato tratto anche il film “Dirty Money, l’infiltré” nel 2008.

Nel 2015 fu assolto dall’accusa di denuncia mendace e sequestro di persona. Il poliziotto era stato accusato di aver ordito nel 2003 l'arresto di un ex collega con cui aveva avuto forti attriti in precedenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Complimenti per la presenza o meglio l'assenza di un vessillo o di un collega in alta uniforme. Nemmeno da morto ha avuto quello che meritava se non la commozione di Dick Marty !!!!!!!!!!

geiger 5 anni fa su tio
un grande che se ne va.... sul cadavere del leone....esultano gli sciacalli!!! buon riposo "Pierre"!!

moma 5 anni fa su tio
Poche parole bastano; ci sarebbe da discutere almeno sul molto denaro pubblico speso.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a moma
E qualche vita salvata, ma non conta ;-((

moma 5 anni fa su tio
Anch'io so. Rispetto per l'uomo, senz'altro. Sulla sua carriera di lavoro, ci sarebbe da discutere su fatti e persone, idem per il denaro pubblico speso.

Tato50 5 anni fa su tio
C'è anche una Giustizia dei Tribunali seo Az.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
No comment!! Pensala come vuoi. Non sorrido per la morte di una persona ma per il contenuto di certi commenti. Troppo facile giudicare o criticare quando non si conoscono le carte... se vuoi te le metto a disposizione!!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Io conoscevo la persona , come conoscevo te. Quello che c'è stato tra voi sono cose vostre. Se sei stato vittima di un'ingiustizia la sede adatta è un'altra che mi sembra abbia preso una decisione giusta o sbagliata che sia. Ribadisco che il mio rapporto con lui è stato bello poi del resto non sta a me occuparmene. Se muore qualcuno che mi ha fatto un torto lo tengo per me e non vado su un Blog a gioire. Ciao !

pillola rossa 5 anni fa su tio
RIP

Tato50 5 anni fa su tio
Ciao Tato averti conosciuto e lavorato con te è stato un onore !! Tu nell'ombra e gli altri a prendersi i meriti. Dove lavoravi rischiavi la vita; per chi lavoravi te l'hanno rovinata ;-(( Sa vedum !!!

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non è proprio così ma va bene ugualmente!!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Già, è per questo che ridi davanti alla sua morte. Io dico come per oltre vent'anni l'ho conosciuto il resto e le carogne che aveva vicino non mi interessano.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
No comment!!

vulpus 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Oggi ne celebrano gli onori, ma al momento del suo bisogno è stato trattato da delinquente . Piacevole farsi belli con il lavoro degli altri.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Essere "pensionato" e dover dormire con la pistola sotto il cuscino non penso che abbia goduto molto il suo tempo libero ;-((

bananasplit 5 anni fa su tio
...aveva poi risolto ... di essere indennizzato dallo Stato ?! RIP Adesso ci penserà Sansonetti a prendere il testimone ... che, anche lui rivendica giustizia !!!

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a bananasplit
No comment!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Un polotti che ha fatto la storia nel combattere il narcotraffico sul campo... sicuramente un po' scriteriato ma per infiltrarsi dove si era infiltrato l'ho una caratteristica necessaria... :-))))

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Hahaha!! Sicuro??

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Immagino che ce l'hai con lui per quei 8 giorni al gabbio... e d'altronde mi pare di ricordare che tu ci avevi messo del tuo per mandare a monte un suo lavoro durato mesi... non è che ne sei uscito bene, eh?...
NOTIZIE PIÙ LETTE