Cerca e trova immobili
LOCARNO

“Apolide”, l’isola colorata prende vita

Già iniziati i lavori per l’installazione artistica che da domani regalerà un’inedita Piazza Grande
lettore
“Apolide”, l’isola colorata prende vita
Già iniziati i lavori per l’installazione artistica che da domani regalerà un’inedita Piazza Grande
LOCARNO - Ha già iniziato a prendere corpo l’opera di Oppy De Bernardo, l'artista che entro domani, sabato, colorerà Piazza Grande a Locarno con 6.500 salvagenti gonfiabili. Il progetto artistico, che sarà permanente fino ...

LOCARNO - Ha già iniziato a prendere corpo l’opera di Oppy De Bernardo, l'artista che entro domani, sabato, colorerà Piazza Grande a Locarno con 6.500 salvagenti gonfiabili.

Il progetto artistico, che sarà permanente fino a metà aprile, si chiama “Apolide", termine che significa "cittadino del mondo". Perché l’artista vuole rappresentare un mondo senza confini, felice e colorato.

L'opera, di indubbio fascino, farà sicuramente discutere anche al di fuori dei confini nazionali. Saranno infine gli stessi cittadini (e turisti) a poterla smontare. Portandosi a casa, simbolicamente, un cimelio.

L'iniziativa, non ha mancato di suscitare le ire di alcuni consiglieri comunali leghisti. In mattinata, infatti, sui tavoli del Municipio è giunta un'interrogazione che definisce l'installazione una "patetica propaganda con soldi pubblici".

De Bernardo si è detto stupito: «Avrei preferito che queste persone mi chiamassero per avere chiarimenti. Il mio numero è facilmente reperibile su Google. Non so davvero cosa dire di fronte a una simile interrogazione. Sono allibito. Non capisco».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE