Cerca e trova immobili

LOCARNO«Radar in luoghi e orari irragionevoli. Una situazione insostenibile»

02.06.17 - 08:55
Un gruppo di cittadini scrive alla polizia: «Ci sentiamo oppressi»
tipress
«Radar in luoghi e orari irragionevoli. Una situazione insostenibile»
Un gruppo di cittadini scrive alla polizia: «Ci sentiamo oppressi»

RADAR SULLE STRADE

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LOCARNO - «Una situazione insostenibile». È così che un gruppo di cittadini locarnesi descrive, tramite una lettera inviata alla Polizia cantonale e a tutti i media, il «costante e considerevole aumento dei posti di blocco e dei controlli radar da parte della Polizia in luoghi e orari irragionevoli».

Quella dei cittadini indignati non è una presa di posizione contro l'intero operato delle forze dell'ordine. «Avete il nostro totale sostegno - spiegano - per quel che riguarda il lavoro che svolgete, la sicurezza e la prevenzione in luoghi come scuole e centri abitati. Ma comprendiamo meno questa persistenza di controlli e radar fuori dagli orari d'ufficio».

Insomma, il gruppo di cittadini ritiene eccessive le misure messe in atto dalla polizia arrivando a parlare di un senso di «oppressione» di quella che più che prevenzione viene percepita come una «coercizione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

robyk 6 anni fa su tio
Visti i risultati del sondaggio credo sia tutto chiaro !!

Calabrin 6 anni fa su tio
qualche giorno fa a Losone, hanno messo un radar nel vano adebito al container per la spazzatura, e davanti al container hanno messo il radar.... e se la persona anziana aveva un sacco da buttare???? impossibile per lei farlo.... bisognava passare con il camion del ritiro...e buttarlo via sto apparecchio. qui non é ne prevenzione ne cassetta... qui siamo noi Ticinesi che ci lasciamo trattare cosi!! intanto che noi ci facciamo spennare.... mandrie di Lituani svaligiano gioiellerie.... appioppano e-bike...... e noi ci guardiamo la punta dei piedi! facciamo qualcosa o senno' un giorno saremo come il far west!!

Biagio 6 anni fa su tio
Benvenuti ipocriti. Facciamo cosi', stabiliamo per legge che ogni veicolo sia dotato di un dispositivo che rileva la velocità in ogni situazione, con controllo online da parte della polizia anche ogni 6 mesi, e vediamo chi è d'accordo. Ah qui saltano fuori quelli che non vogliono far sapere dove vanno. Ok, stabiliamo che non c'è la mappa dei posti ma vengono indicate le infrazioni fatte, senza dettagli sulla località. Cosi' non c'è bisogno di controlli radar e tutti rispettiamo i limiti. Vediamo quante risposte negative riceve questa proposta da parte degli automobilisti, garagisti, .... Dovremmo passarci tutti la mano sulla coscienza ed ammettere che un controllo in zone dove non c'è alcun pericolo, ma che si superano i limiti anche di 10-15 ( 120-240 franchi) serve solo per fare cassa, non prevenzione. La prevenzione è altro.

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a Biagio
Come ogni camion che circola...una tessere in cui viene registrato ogni movimento velocita e se hai guidato troppo...io ci sto ;)

Biagio 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
Ottimo, iniziamo a raccogliere le adesioni, così la smettiamo una volta per tutte di sentirci supereroi nelle strade. Ma vedrai che inizieranno con la scusa che il sistema costa, ...., ecc....,

Kama 6 anni fa su tio
incredibile come quando si tratta di parlar male di polizia il blog si "anima" e a breve un sacco di post... va bé.. vorrei però rendervi partecipi di una riflessione..i radar spesse volte li mettono su segnalazioni di vecchiette da tendina come le chiamo io, cioé di persone che non hanno null'altro da fare che chiamare in comune per lamentarsi ogni 2x3 per ogni ca..., o donne frustrate che vedono pericoli ovunque per i propri figli (più facile lamentarsi che prendersene cura..)..Sono decisioni prese dall'alto, quindi poco ce ne può l'agente che viene piazzato li per dar multe, sarebbe da prendersela con Comuni e politici... In secondo luogo se rispetti i limiti problemi non ce ne sono. Detto ciò anche a me girano le scatole se prendo una multa per 5 km orari in più e soprattutto se il radar lo mettono in una zona dove facilmente si sfora, ma amen con tutte le volte che magari capita per distrazione che sbaglio e non mi ferma nessuno uno scotto da pagare una tantum ci sta, serve a ricordare di fare attenzione in generale e non penso che sia un male, anzi. Chi si sente oppresso non dovrebbe allora neanche mettersi alla guida!

Kama 6 anni fa su tio
Risposta a Kama
ps. quello che sarebbe se caso da rivedere seriamente sono le leggi, non é possibile che per una multa di tot km in più si paghi così tanto mentre ci sono delinquenti che fanno cose ben più gravi (furti, spaccio) che la passano liscia con poco...

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Kama
Hai ragione per le leggi. Ma le diverse polizie, insieme agli esecutivi hanno la possibilità, la facoltà di dare più importanza e priorità a un tipo di controlli piuttosto che ad un altro tipo. È questo quello che alcuni difensori del radar ad oltranza non capiscono.

Kama 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
son d'accordo...però dai parlare di oppressione é un po' un'esagerazione no?

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Kama
Dipende, è una cosa molto personale. Io una volta ho preso un ammonimento perché in una strada sgombra, diritta e neanche stretta andavo 75 km/h sui 50, effettivamente troppi, non mettendo in pericolo nessuno ma comunque troppi. Da li sono passati anni, faccio sempre attenzione al contachilometri per quanto mi è possibile (bisogna fare attenzione anche a cosa succede in strada, chi si vuole immettere, a macchine che superano i ciclisti, a chi frena di colpo, a chi svolta senza mettere la freccia). Insomma, qualche multa si finisce sempre a prenderla magari solo di qualche decina di franchi. Chiaramente evitare al 100% queste piccole infrazioni è umanamente impossibile (a meno che non si voglia viaggiare perennemente sotto i limiti, rallentando anche il traffico) e li stessi poliziotti lo sanno, eppure è l'unico modo così redditizio per fare multe e raccogliere soldi. Anche se non sono 6 Km in più a mettere in pericolo le persone. Quindi magari oppresso no.... però esagerano!

robyk 6 anni fa su tio
Stato di polizia con leggi sulla circolazione degne delle sharia.Il tutto col silenzio del gregge svizzero.

RV50 6 anni fa su tio
Risposta a robyk
Sai che cosa é uno stato di polizia? Certo che gente come te deve essere superiore a tutti e alla legge. Il silenzio del gregge svizzero é il silenzio di chi rispetta la legge. Io non sono uno che apprezza le leggi del nostro vicino stato ma per tanta gente é ora di cominciare a levare punti per ogni infrazione forse quando dovrai andare a piedi ci rifletti un po.

robyk 6 anni fa su tio
Risposta a RV50
Anche la sharia è una legge.Questo non significa che sia buona.Pecora !!

leopoldo 6 anni fa su tio
io mi sono beccato 40 fr perche circolavo con 2 km in piu del consentito .la rabbia è che il radar era a pochi metri prima del segnale che indicava i 60 km orari consentiti.questo secondo mè e prendere per il c... la gente

navy 6 anni fa su tio
Magari se ne occuperà FALÒ! Anzi NO! Falò si occupa solo dei problemi dei frontalieri!

Salbra 6 anni fa su tio
Buongiorno a tutti ! Da parte mia rispetto rigorosamente i limiti di velocità metto la cintura accendo i fari e non telefono alla guida !! Tutto giusto ......, ma lo faccio (in primis per la mia e la sicurezza di tutti gli utenti della strada) e anche e specialmente per non dare la possibilità a questi avvoltoi di rubarmi dei soldi !! Perché è chiaro Signori a loro interessa solo INCASSARE e basta !!!!

interceptors 6 anni fa su tio
Ormai li piazzano agli orari improponibili, è l'unico modo per superare du 2km/h il limite.....

Al Dodi 6 anni fa su tio
Ci sono delle regole, e le regole vanno rispettate, se le si rispettano, non si incappa nei radar e non ci fa tutte queste paranoie. Per altre questioni molti cittadini che non vogliono i controlli radar sono contenti se ci sono i controlli, ma per ciò che li tocca direttamente non va bene, mah...che mondo difficile..... Però una proposta alle nostre autorità la si potrebbe fare in ogni caso: Controlli si, ma premiare gli automobilisti "Bravi", dare una spinta positiva per incoraggiare a rispettare le regole, non sempre la negatività di una punizione. ;-)

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Al Dodi
Il fatto è che il regolamento stradale le leggi, ma specialmente l'applicazione e la sua modalità, è uno degli ambiti legali in cui il popolo ha meno voce in capitolo. Probabilmente il problema sta li. C'è una grande discrepanza da quanto ritenuto necessario dalla popolazione e quanto viene di fatto eseguito senza che nessuno possa dire niente.

curzio 6 anni fa su tio
Se i radar servissero per fare prevenzione e non per fare cassetta, allora non dovrebbe figurare la voce "incasso multe" nei preventivi comunali! Se i radar servissero per fare prevenzione e non per fare cassetta, allora il ricavato dovrebbe finire in un fondo per aiuto alle vittime di incidenti... e non nei calderoni delle casse comunali e cantonali!

ErPupone1971 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
A questo non avevo mai pensato, la sua mi pare una buona proposta, se ne potrebbe sicuramente discutere...

fuoridalgregge 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
I funzionari di polizia (come tutti gli altri dipendenti) devono essere pagati e ci sono anche le spese legate a materiale ed equipaggiamento; l'incasso delle multe serve quindi a coprire parte di questi costi a favore del bilancio comunale e di conseguenza di una minore pressione fiscale sui cittadini.

ErPupone1971 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Vede, caro curzio, la sua proposta, come dicevo, fa discutere...

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a fuoridalgregge
I funzionari, il materiale e gli equipaggiamenti sono pagati con le nostre imposte.

fuoridalgregge 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Appunto, è quello che ho scritto (il termine "pressione fiscale" si riferisce alle imposte, o tasse...). Con le entrate delle multe, una parte di questi costi vengono ammortizzati e di conseguenza il comune ha meno spese. E se diminuisci le spese, il comune ha un bilancio migliore con la possibilità di diminuire il moltiplicatore... ;-)

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a fuoridalgregge
Benissimo! Allora lo si dica apertamente! Si dica "I radar sono un importante introito nei bilanci pubblici (leggasi: servono a far cassetta)". Lo si dica chiaramente! Invece... i politici vari si affannano a precisare "No no, non servono per fare cassetta. Servono solo per la prevenzione!"

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a fuoridalgregge
La tassa sul sacco a Lugano ha dimostrato come introiti maggiori non significano abbassamento del moltiplicatore, e in questo periodo storico in cui i politici spendono e spandono e inventano nuove tasse non venire a raccontarmi che abbasseranno il moltiplicatore in seguito agli introiti delle multe perché è una baggianata. Piuttosto la domanda che ti devi porre è la seguente: Come mai gli incidenti diminuiscono, come i morti e feriti? Risposta: Grazie al controllo della polizia. Com'è possibile che malgrado la migliore sicurezza sulle strade, gli introiti per contravvenzioni aumentano? Se meno gente sgarra dovrebbero raccogliere meno soldi con le multe.... e invece no! Perché in risposta a un comportamento migliore rispondono con controlli più pressanti, perché i soldi li devono avere. Quindi il motivo per cui vengono effettuati così tanti controlli radar non è la prevenzione e sicurezza, ma raccogliere più denaro.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a fuoridalgregge
Seguendo la tua logica, se diminuiscono le infrazioni (e quindi gli introiti) allora per controbilanciare bisogna aumentare la tariffa delle multe e/o inasprire le regole. Guarda caso è esattamente quello che accade da alcuni anni a questa parte: multe più salate a parità di infrazione, riduzione dei limiti di tolleranza, diminuzione dei limiti di velocità, aumento dei radar fissi, aumento dei controlli... In altre parole, il cittadino che si attiene alle regole è diventato un nemico dello Stato.

fuoridalgregge 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Se segui la mia logica, dovresti invece aver capito che non esistono solo le entrate delle multe: sono solo una delle tante voci a bilancio. Se quella diminuisce (o se sparisse del tutto, nel caso che finalmente tutti rispettassero le regole e di conseguenza non saremmo più qui a discuterne), ci saranno altre entrate in altri settori. Non mi sembra poi così complicato... ;-)

fuoridalgregge 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Mi sembra chiaro che l'abbassamento del moltiplicatore di un comune dipende da una moltitudine di fattori (tra i quali un'ottima gestione delle finanze da parte del Municipio) e non solo dall'entrata delle multe (la baggianata sarebbe piuttosto aver interpretato il mio commento in questo modo). Era solo un esempio per far capire che le stesse servono a diminuire una delle tante voci a bilancio delle uscite di un comune e non che le stesse finiscono nelle "tasche" di qualcuno. Per la questione del motivo dei controlli, come ho già scritto più sotto, ognuno la pensa a modo suo. Io sono e resto dell'idea che se fai delle regole, devi anche fare i controlli, altrimenti la regola non serve e non la rispetta nessuno. Come ritengo giusto che se non rispetto le regole e c'è un controllo, devo poi pagarne le conseguenze (come ho sempre fatto e in quei casi me la sono presa solo con me stesso e non certo con la polizia o con chi ha deciso di fare il controllo). Buona giornata ;-)

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a fuoridalgregge
Chiaro, se fai le leggi devi farle applicare, eppure, normalmente la legge tiene conto del contesto, dinamiche ecc. Per la strada invece, per motivi pratici, che poi ha dimostrato che i motivi sono anche economici, si ha deciso di punire chi infragge la legge con una tabella, senza neanche entrare in merito al contesto. Una persona può andare a 65 km/h su una strada larga, dritta, e senza macchine e pedoni e ricevere una multa senza avere messo in pericolo nessuno. E ci sta pure! Non si può entrare nel merito di ogni infrazione. Ma visto che appunto non c'è questa comprensione delle dinamiche, non bisognerebbe esagerare con questo strumento, ma utilizzarlo dove è necessario. È chiaro che se poi il motivo è anche fare cassetta, perché è così, l'ho sentito io stessa da un municipale, se il preventivo di incassi non si raggiunge la polizia effettua più controlli. tanto chi decide dove piazzare i radar se ne sta sempre al riparo dalle critiche tanto a prenderle sono i poliziotti che non ne hanno colpa,

fuoridalgregge 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Sulla questione tabella e relative dinamiche concordo con te... Se quanto detto dal municipale è vero, allora in questo caso è vero che l'aspetto "preventivo" viene oscurato da un'esigenza prettamente economica e quindi non sarebbe corretto, soprattutto nei confronti di chi deve poi eseguire gli ordini e si prende, come hai scritto, le colpe altrui...

fuoridalgregge 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Sicuramente servono per prevenzione e in secondo luogo i ricavi vengono utilizzati a favore del cittadino e in questo non ci vedo nulla di male, anzi... Poi sai, ognuno lo può leggere come vuole, a dipendenza di come "tira il vento", soprattutto quello politico: prevenzione, repressione, far cassetta, e via dicendo. Stranamente di solito chi si lamenta non è certo quello che rispetta le regole. Io sono e resto dell'idea che se fai delle regole, devi anche fare i controlli, altrimenti la regola non serve e non la rispetta nessuno. Come ritengo giusto che se non rispetto le regole e c'è un controllo, devo poi pagarne le conseguenze (come ho sempre fatto e in quei casi me la sono presa solo con me stesso e non certo con la polizia o con chi ha deciso di fare il controllo). Buona giornata ;-)

Gus 6 anni fa su tio
Con la nuova organizzazione della polizia voluta da Gobbi ti ci trovi polotti dappertutto. Adesso con il caldo li trovi più facilmente in montagna al fresco: quasi ogni giorno in Piottino

moma 6 anni fa su tio
Mi ripeto, ma è incredibile la gente che guida mentre telefona, roba da pazzi. Automobilisti, camionisiti, furgonisti, e poi dappertutto, al semaforo, all'incrocio. Un giorno, sotto i miei occhi, uno ha rischiato uno scontro con una moto e aveva ragione ancora lui, mandando a quel paese il motociclista. L'unica cosa che mi fa specie è il fatto che con i radar fissi, noi le multe le paghiamo, mentre lo straniero, magari autista di una ditta di quelle nazioni micio micio bau bau, ho paura che.

ilarios 6 anni fa su tio
Luoghi e orari irragionevoli? Diciamo allora che si può morire a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo?

ErPupone1971 6 anni fa su tio
...ma se comprendo bene l'articolo "...fuori dagli orari d'ufficio..." le strade dovrebbero diventare delle piste automobilistiche?!?

daniele77 6 anni fa su tio
Risposta a ErPupone1971
certo, non lo sapevi? fuori da zone e orari "non pericolosi" vige la legge "Fast and Furious" :-)

RV50 6 anni fa su tio
Certo che la gente non riesce a capire che se si seguono le regole nessuno "ti Spella" quanti di noi per arroganza pensa di potere essere il padrone delle strade. Poi quando li beccano ecco che piovono sentenze sull'operato della polizia ; non parliamo poi di quelle persone che prendono l'abitacolo della vettura come se fosse l'ufficio , telefona ,inviano E-mail tutto secondo loro nella regola ; poi si vedono i risultati ; tampona un veicolo in colonna ferma con le conseguenze che si sono viste di recente sulle nostre strade. Signori rispettate le norme e nessuno vi tormenterà e se non vi sta bene pagate ma tacete.

demon631 6 anni fa su tio
Risposta a RV50
Ti appoggio in pieno Lando come te

mats13 6 anni fa su tio
Sarebbe più corretto scrivere che le sanzioni sono eccessive rispetto ad altri reati piuttosto che lamentarsi del posizionamento dei radar. Il limite di velocità va rispettato a prescindere.

gabola 6 anni fa su tio
Ma rispettare i limiti è cosi difficile? Cominciate a perdere in caro per un pirata della strada poi ne riparliamo

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
Se vado a 60 su un tratto dove si può andare a 50, di notte, con le strade deserte, non mi sento un pirata della strada. Vediamo di contestualizzare sempre il tutto!

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
"...Ma rispettare i limiti è cosi difficile? ..." Non è sempre facile, specialmente quando i limiti cambiano più volte nello spazio di poche centinaia di metri. Oppure, quando sulle strade dove fino all'altro giorno si poteva andare a 80 e... da un giorno all'altro hanno cambiato i limiti portandoli a 60... e pochi giorni dopo ci mettono il radar!

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Sono in giro sulle strade da 22anni per lavoro,in strada non cambiano solo i cartelli ma anche la gente il traffico,poi ognuno circola poi come vuole,poi se ti beccano paghi,10 volte ti va bene una no,guarda il lato positivo...10 volte non hai preso la multa,a furia di pagare multe(mai da pirata) ora cerco di rispettare le leggi e non gli faccio fare cassetta

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
Pensa che qualche tempo fa, nel canton Berna hanno piazzato un bel radar e hanno multato tutti quelli che andavano oltre i 50 all'ora. Peccato che nel tratto dove hanno eseguito i controlli il limite era a 60 all'ora. Per la serie... neppure la polizia sa dove si può andare a quanto. Questo la dice lunga...

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Non sei un pirata,ma perche se ti mettono il 50 devi andare a 60? Premetto le mie cagate le ho fatte anch'io e ho sempre pagato quando ti va male,ma non ho mai dato la colpa ai controlli per la mia fretta o quel che sia

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Giusto, hai ragione a non sentirti un pirata, su questo non ci piove. Ma questo non toglie che hai superato il limite sapendo di superarlo e qui qui si torna al discorso che è la multa che prenderai che probabilmente è sbagliata (troppo alta), non il fatto che ci fosse il radar.

fuoridalgregge 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ecco il problema: chi decide la contestualizzazione? Per te andare a 60 su un limite di 50 nelle condizioni che hai descritto, non vedi niente di male o di pericoloso (come probabilmente tante altre persone); qualcun'altro potrebbe dire la stessa cosa andando a 70 o più... Oppure di notte su un'autostrada deserta, andare a 150 o 160 non sarebbe un problema per nessuno... Chi decide dove sta il limite a queste contestualizzazioni? Purtroppo sono troppo soggettive ed è per questo che vengono fissati dei limiti che valgono per tutti, che piacciano oppure no. Se li rispetti sai che non avrai mai problemi, se non li rispetti sai che prima o poi, una multa la dovrai pagare.

daniele77 6 anni fa su tio
chi non ha niente da nascondere non ha motivo di temere, perchè questo gruppo di cittadini allora si lamentano? forse perchè hanno il piede pesante. come al solito esistono sempre quelle persone che credono che se c'è poco traffico si può andare veloci, come si può andare veloci dove non ci sono scuole. complimenti alla logica, sicuramente sono gli stessi che mettono la cintura o il casco solo per non prendere la multa, non per la loro sicurezza. finché c'è chi ragiona cosi andiamo bene...., anche se devo dire che dai commenti qualcuno di sano di mente esiste per fortuna.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Io mi lamento, Metto sempre la cintura (è un gesto automatico a cui non penso neanche più), non sono uno spericolato, e trovo che ci sia una persecuzione spropositata nei confronti degli automobilisti. Certi posizionamenti di radar, in zone non rischiose (se non per il borsellino degli automobilisti) con poliziotti che si nascondono (una volta ne ho visto uno che si nascondeva dietro ad un albero come un bambino). Poi ci sono quelli che accettano tutto supinamente e vi ci potrebbero infilarci anche un abete intero e mica si lamentano.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Hihihi....XD

daniele77 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
il fatto di darti fastidio i controlli se rispetti i limiti è un pregiudizio verso la polizia. poi trovo ridicolo parlare di zone pericolose e zone non pericolose, la velocità eccessiva è pericolosa in tutte le zone. Dei limiti vanno messi, non possono essere lasciati alla libera interpretazione, che piaccia oppure no. Un controllo radar non disturba assolutamente nessuno se rispetti i limiti, capirei se mi dici che ti danno fastidio i controlli di blocco, dove creano colonne per altri motivi. ma in questo caso non ha senso lamentarsi.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Non si parla di libera interpretazione ma di buon senso

daniele77 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
certo, se tutti avessero il buon senso, te la senti di dire che tutti hanno il buon senso di andare ad una velocità corretta? non credo proprio, quindi per questo motivo ci sono i limiti. è evidente che molti limiti/leggi sono fatti per pochi. esiste una legge che dice che non si può rubare, eppure la maggioranza non ruba, vuol dire che bisogna togliere questa legge? credere che senza leggi e regole venga applicata la legge del "buon senso" è totalmente utopico! Quindi mi dispiace ma i limiti non possono essere lasciati alla libera interpretazione.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Il buon senso da parte di chi decide dove piazzare i radar intendevo. Se una strada non è reputata pericolosa, e il fatto che non ci sono mai stati incidenti ne è la prova, però sai che passano tante macchine quindi piazzi il radar perché lo sai che le persone non sono automi e possono sforare i limiti di qualche km oltre il limite di tolleranza e quindi puoi tirare su un bel po di multe, questo in ottica della sicurezza stradale non ha senso, in un'ottica finanziaria invece si. Un po di buon senso permetterebbe di concentrarsi sulla reale sicurezza. Però è chiaro che se la polizia ha un budget prestabilito di quanto devono incassare con le multe (perché è così, sono i preventivi cantonali/comunali) allora ecco che le priorità per la polizia cominciano a cambiare. Tanto chi prende le decisioni è sempre un mister nessuno, il poliziotto esegue gli ordini, il comandante se ne sta in ufficio.

daniele77 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
che possano fare altro di più utile al posto delle postazioni radar è un discorso che ci può stare. però questo non ha niente a che vedere con il fatto di quando e dove fare controlli radar. se volessero fare "cassetta" acquisterebbero 30 radar e li metterebbero ad ogni angolo, non pensi? non penso ci sia un calcolo economico dietro a questo, chiaramente quei soldi serviranno a qualcosa ma questo non vuol dire che lo scopo principale sia fare soldi. in ogni caso quale sia lo scopo dei controlli ha poca importanza se si rispettano i limiti, dare la colpa alla polizia per un proprio errore è non voler ammettere le proprie responsabilità.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Tu riesci sempre a seguire i limiti? perfettamente senza mai sforarli? E se si, la strada la guardi ancora? Riesci a dare la dovuta attenzione a quello che ti succede attorno? I limiti di tolleranza sono ridicoli. Per non avere nessun rischio di commettere infrazioni bisogna fare come quegli automobilisti che viaggiano sempre 10 km in meno rispetto ai limiti. Che sui 30 vanno a 20, sui 50 vanno a 40.

daniele77 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
certo che riesco e la strada la guardo senza problemi. devo dire che aiuta molto il navigatore che avvisa se si supera il limite. comunque non dico di andare 10 meno, ma sul 50 si può andare a 45 tranquillamente, 50 è il limite di velocità non è la velocità da tenere. che fa stato poi è anche la situazione, ci sono strade di montagna con il limite a 50 ma non riusciresti a mantenerlo nemmeno se fossi un pilota di rally. quindi il limite è appunto un limite e non la velocità che devi mantenere. poi non si può escludere che in un momento di disattenzione si supera, ma se dovesse succedere è proprio di poco e magari non da multa. ma se ti capita una volta al mese di superare è già difficile che quella volta ti becchi il radar. e se dovesse succedere mica incolpi il radar, ma te stesso per non aver prestato attenzione al limite.

curzio 6 anni fa su tio
In un comune nel canton Berna, su una strada limitata a 30 all'ora sono stati rimossi tutti gli elementi di moderazione del traffico (dossi di velocità e vari restringimenti di carreggiata). Parallela alla strada c'è una corsia ben separata per ciclisti e pedoni e tra la corsia ciclopedonale e la strada vi sono degli alberi. Pedoni e ciclisti si trovano in completa sicurezza. Dopo aver rimosso i dossi e i restringimenti, hanno piazzato un bel radar fisso. Qualcuno mi venga a dire che quel radar serve per la sicurezza e non per far cassa!

Hardy 6 anni fa su tio
Ancora con questa oppressione: cominciate a rispettare i limiti e a guidare senza usare il telefonino e vedrete che di multe non ve ne arriveranno. Che la polizia stia cercando di fare cassetta in ogni modo possibile lo sanno anche i sassi, i conducenti devono essere soltanto un po' più furbi di loro e rispettare le disposizioni. Non mi risulta sia così difficile, e guido da molti anni. Ma a vedere quanta gente guida perennemente attaccata al proprio telefonino - e ce n'è TANTISSIMA - temo che le multe difficilmente diminuiranno.

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Sul cellullare sono d'accordo ma qui si parla di radar e di velocità.

interceptors 6 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Pienamente d'accordo! Ma attenzione, il giorno che non incasseranno più per il telefonino (persone che vedo come fumo negli occhi!!), o per la velocità perché le strade saranno così intasate da non riuscire a muoverti, multeranno perché ti scaccoli?

Hardy 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
Infatti ho detto: rispettate i limiti. Quella dei cellulari è una mia aggiunta per sottolineare il modo irresponsabile in cui guida molta gente, che poi osa anche lamentarsi. Sulla velocità, dico che nonostante tutto molti credono che la strada sia un circuito di Formula 1.

wlemontagne 6 anni fa su tio
perchè 3 auto della polizia appena dopo la dogana alle 6 di mattina dove sanno benissimo che passano solo italiani è una cosa piacevole??

Steex33 6 anni fa su tio
dare la colpa alla polizia per le infrazioni che commettono gli automobilisti è come dare la colpa alla RSI per aver svelato le "meraviglie by Crotta"...non ha un gran senso o mi sbaglio?? anche io ogni tanto vado sopra al limite, ma lo faccio con coscienza che se mi arriva una multa me la sono cercata, mica mi sogno di dare la colpa al poliziotto!

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Steex33
Spiegami una cosa, tu che accetti tutto supinamente: Che scopo ha un radar in una strada industriale senza pedoni, che non ha mai avuto incidenti, piazzato nell'orario di pranzo? -Prevenzione? Mah... incidenti non ci sono mai stati... non è meglio fare controlli dove effettivamente si sono verificati e il rischio è maggiore? -Migliorare la sicurezza per i pedoni.... no.... non ne passano mai. Aspetta! È pieno di lavoratori che devono pranzare ed è facile beccare automobilisti e fare cassetta! Chiaro, ognuno è responsabile delle sue azioni, ma quando la polizia preferisce far cassetta piuttosto che fare vera prevenzion e migliorare realmente la sicurezza, ci si chiede: La polizia è il nuovo esattore del cantone/comuni?

moma 6 anni fa su tio
Risposta a Steex33
Quando ci scappa il morto, tutti, ma tutti, a parlare di prevenzione, dov'era lo stato, dov'era la Pola, di chi sapeva non ha detto, di scandalo di qui e di la. Azienda del mito Crotta compresa, dove l'intossicazione alimentare e anche il morto erano dietro l'angolo. La solita storia. Ha ragione anche l'Hardy, incredibile quanta gente guida mentre usa il telefonino. Roba da matti.

linpa 6 anni fa su tio
Risposta a Steex33
Grande Steex33! L'altro giorno, sentendo le lamentele del Crotta ("è colpa di Patti Chiari se...") ho fatto il paragone inverso...

Steex33 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
ma che senso ha??? ricordiamoci che alla base di tutto la polizia non può dare multe se si rispettano i limiti di velocità e le altre regole della strada! guida secondo le regole, fai attenzione ai cartelli e vedrai che non arriverà mai la multa! la polizia non può "fare cassetta" se non si infrangono le leggi!!

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Steex33
Siamo esseri umani, può capitare di sbagliare, e la polizia fa controlli esagerati. Io non dico che sbagliano, ma semplicemente che esagerano. Esiste una buona misura per tutto. Si chiama buon senso. Questo buon senso va a farsi benedire quando dietro ci sono motivi economici. Poi i sostenitori come tu, non solo accettano, ma giustificano questo modus operandi

87 6 anni fa su tio
A cosa serve piazzare i radar durante gli orari d'ufficio? Non puoi circolare liberamente, difficilmente si potrebbe rientrare del costo per installare la postazione radar. Per installare radar durante gli orari d'ufficio dovrebbero farne uno che multa l'eccessiva lentezza o stazionamento sul posto. Per creare una vera prevenzione si dovrebbe mandare in giro più veicoli della polizia, e farsi vedere che trafficano con delle attrezzature tipo radar, non tutte devono essere funzionanti, ne bastano un paio. Farsi vedere però. Uno va a 100 km/h sul 50 o stira il pedone sulle strisce e scappa via, a che serve se la multa e il ritiro patente o arresto arriva due giorni dopo? Più presenza, più prevenzione. Altrimenti è solo facile cassetta. L'automobilista è quel fesso a cui è facile estorcere denaro con ogni pretesto. L'essere poi incriminato più di un pedofilo, perchè di notte andavi più forte in mezzo al nulla, mi sembra ridicolo.

Bandito976 6 anni fa su tio
Hanno bisogno di soldi ma non é una scusa per mungere in continuazione. Sono d'accordo sui controlli ma li fanno sempre nelli stessi posti. Dove a volte servirebbe anche in periferia e non solo velocitá. Anche le moto spaccano i maroni con i rumori molesti, e si sa che sono la categoria piú a rischio.

Gio65 6 anni fa su tio
Qualche giorno fa sono stato polemico sull'enfasi data alla notizia sul ricavato dell'asta sulla vendita delle targhe.Mi è stato risposto: "Ah ma tu sei geloso perchè c'è chi può...eppoi questi soldi vengono investiti sulla prevenzione! ". Sapete quanti radar mobili si possono acquistare con 125.000CHF? Sappiate che è questa la prevenzione eh...

vulpus 6 anni fa su tio
Una problematica che si ripete oramai da troppo tempo. Chi dice che se si rispettano i limiti non ci sono problemi, sono i soliti che sentenziano , in quanto neppure hanno la licenza di condurre. Le strade del Ticino sono diventate una selva di cartelli di limiti sovente in contraddizione. Gli automobilisti si sentono insicuri , e la velocità che troppa gente poi mantiene è sostanzialmente inferiore a quanto concesso. È veramente il momnto che queste postazioni vengano fatte dove e quando necessarie, e segnalate.

wallas 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Faccio parte dei soliti che sentenziano e la patente c'è l'ho. Tuttavia non credi che se i blocchi fossero segnalati non servirebbero a molto? Tanto varrebbe mettere dei dossi altri accorgimenti per rallentare il traffico.

interceptors 6 anni fa su tio
Risposta a wallas
Ieri sera Bellinzona-Tenero, 42min, 27Km/h di media. Non ti sembra abbastanza lento? O lo vuoi rallentare ancora di più??

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a wallas
La tua risposta è la conferma del sentimento di tanti. Hai la patente e giri sulle strade: per cui i blocchi se segnalati, fanno prevenzione, sia sulla velocità che sulla identità ( e qui ce né bisogno, sia per chi guida con alcool che droga addosso). Se no segnalati fanno solo cassetta e nessuna prevenzione.

wallas 6 anni fa su tio
Risposta a interceptors
II tuo commento non ha niente a che vedere con la discussione tra me e vulpus.

KilBill65 6 anni fa su tio
Come in tutte le cose non bisogna esagerare!!....Gli automobilisti dello scritto hanno ragione da vendere, sarebbe ora che la nostra polizia si dia una regolata, non dico che non devono piu' fare blocchi stradali o radar ma di usare un po' piu' il buon senso....Non sembra di chiedere chissa' cosa !!....

wallas 6 anni fa su tio
Se si rispettano i limiti non vedo dov'è il problema!

bigman 6 anni fa su tio
Risposta a wallas
Piccola puntualizzazione: qui non si parla di colpevolizzare o meno chi non rispetta i limiti; chiaro che chi non rispetta paga, ma è il sistema che tende a far credere che sia solo una mera questione di moneta. Mi spiego: sono ubriaco, senza patente e magari ho appena fatto una rapina; il radar mi "clicca" e mi mandano la multa a casa...nessun controllo, con 100.- Fr. risolvo.

tip75 6 anni fa su tio
hanno perfettamente ragione, tutta la settimana il traffico è congestionato, poi si piazzano la domenica in luoghi dove tu pensi finalmente riesci a superare i 10 km/h....oppure si nascondono dietro a un muretto in una zona a traffico limitato nel momento in cui da residente prendi la scorciatoia per non restare instasato e ti fanno 100 chf...si tratta solo di far cassetta, nessuna prevenzione, soldi e soldi e soldi. Una vera presa in giro, si dessero da fare per quel che serve!

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
È normale, non penserai che li mettano quando sono tutti incolonnati o nei pressi delle scuole, farebbero la fame... Un tempo quando viaggiavi in carrozza attraversando boschi o zone isolate saltavano fuori dai cespugli i briganti trasandati e ti chiedevano la borsa o la vita, oggi è cambiato poco, sono in divisa eleganti e ti chiedono i soldi e la patente hihihi.... XD

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
E se gli dai la "borsa" vai in galera per atti osceni in luogo pubblico ;-))

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Hahaha...XD
NOTIZIE PIÙ LETTE