Cerca e trova immobili
SORENGO

Le ruspe abbattono gli affreschi neo-liberty

È iniziata la demolizione della storica Villa Corail. Inutili le opposizioni dei vicini di casa
foto tio.ch/20min
Le ruspe abbattono gli affreschi neo-liberty
È iniziata la demolizione della storica Villa Corail. Inutili le opposizioni dei vicini di casa
SORENGO - Delle muse, ormai non resta che la polvere. Gli affreschi che adornavano le facciate di Villa Corail, a Sorengo, sono stati demoliti nei giorni scorsi assieme all'intero edificio, uno degli esempi più interessanti del neo-l...

SORENGO - Delle muse, ormai non resta che la polvere. Gli affreschi che adornavano le facciate di Villa Corail, a Sorengo, sono stati demoliti nei giorni scorsi assieme all'intero edificio, uno degli esempi più interessanti del neo-liberty ticinese. Le ruspe sono arrivate lunedì, e della villetta, oggi, non resta che un cumulo di macerie. Al suo posto sorgerà un complesso di 27 appartamenti, «l'ennesimo obbrobrio» secondo i vicini che, come riferito l'estate scorsa, si erano opposti al progetto rivolgendosi al Municipio. 

La villetta, ricordiamo, era stata costruita nel 1912 da un imprenditore svizzero-tedesco e ri-affrescata nel '95 dal pittore italiano Vincenzo Tipaldi. L'ex sindaco di Sorengo Bruno Poretti (che abita proprio affianco) ha stigmatizzato la demolizione come «un'operazione speculativa che cancellerà il poco verde rimasto nella zona».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE