Schianto del Super Puma: medaglia d'oro e vitalizio all'eroe comasco

Elio Cappelletti, 64 anni, verrà premiato a Berna dalla Fondazione Carnegie
NOVEDRATE - Il coraggio di Elio Cappelletti, 64 anni di Novedrate, sarà premiato.
La Fondazione Carnegie, fondata nel 1904 dal tycoon dell’industria siderurgica americana Andrew Carnegie, consegnerà al comasco la medaglia d’oro, per aver salvato la vita di un giovane militare dal rogo dell’elicottero Super Puma, precipitato in cima al San Gottardo, lo scorso 28 settembre.
La cerimonia pubblica - come riferisce il Giorno -, si svolgerà a Berna in maggio. Insieme a una medaglia e a un orologio, l’artigiano riceverà anche un vitalizio che la Fondazione Carnegie, titolare di un capitale di oltre 75 miliardi di dollari, che assegna solamente a pochi eletti "eroi".
Un privilegio che, in più di cento anni, era toccato solo ad altre ventisette persone.
Intervistato, però, il 64enne non ostenta coraggio, anzi. «Ho fatto quello che mi sembrava giusto in quel momento, senza pensarci troppo e con un po’ d’incoscienza. Mia moglie mi prende in giro perché svengo se vedo una siringa, ma se c’è una persona ferita non esito a prestare soccorso».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!