Cerca e trova immobili
AIROLO

Lo schianto del Super Puma non è dovuto a un guasto tecnico

A riferirlo, oggi su Twitter, è il Dipartimento della Difesa. Attesa in mattinata una conferenza stampa per aggiornamenti
Fvr/Franjo
Lo schianto del Super Puma non è dovuto a un guasto tecnico
A riferirlo, oggi su Twitter, è il Dipartimento della Difesa. Attesa in mattinata una conferenza stampa per aggiornamenti
AIROLO - Lo schianto del Super Puma sul massiccio del San Gottardo, avvenuto ieri, non è dovuto ad un guasto tecnico. A riferirlo, oggi su Twitter, è il Dipartimento della Difesa. Da questa mattina l'esercito ha ripreso i voli Super Pum...

AIROLO - Lo schianto del Super Puma sul massiccio del San Gottardo, avvenuto ieri, non è dovuto ad un guasto tecnico. A riferirlo, oggi su Twitter, è il Dipartimento della Difesa. Da questa mattina l'esercito ha ripreso i voli Super Puma.

Nell'incidente sono morte due persone. Una conferenza stampa è prevista per questa mattina a Berna. L'esercito svizzero dovrà fare il punto della situazione sull'accaduto e informare su come procederanno le indagini. I lavori degli inquirenti, interrotti ieri al calare della notte, sono ripresi in mattinata.

L'incidente si è verificato verso mezzogiorno, a meno di 200 metri dalla strada del passo e a una cinquantina di metri dall'Ospizio del San Gottardo. L'elicottero era in volo nel quadro di una missione di ispezione dell'Organizzazione per la sicurezza e cooperazione in Europa (OSCE).

Quattro ufficiali francesi e i loro accompagnatori svizzeri erano appena stati depositati sul massiccio per visitare strutture militari. Nessuno di loro è rimasto ferito e l'ambasciata francese è stata informata. Le ispezioni dell'OSCE avvengono in base al Documento di Vienna che disciplina lo scambio di informazioni militari fra Stati membri.

Secondo il capo dell'esercito André Blattmann, l'elicottero ha toccato un cavo elettrico, ma non è chiaro se sia questa l'unica causa dell'incidente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE