Amici e conoscenti increduli di fronte al presunto reclutatore dell'Isis

Amante del ping pong, in passato aveva militato nel Lugano e nel Tenero. Aveva pure allenato i ragazzini per un certo periodo. Gli ex compagni commentano: «Non è possibile»
CAMORINO – «Non è possibile. Proprio lui...» A parlare è un conoscente di Ümit Y, il 32enne arrestato negli scorsi giorni a Camorino con l'accusa di essere un reclutatore e un sostenitore dell'Isis. Con lui divideva la grande passione per il tennis tavolo. «Era un asso del pingpong. Fenomenale».
Reazioni di sgomento – Da quando è stata pubblicata la notizia del fermo di Ümit Y, sono state diverse le reazioni di sgomento giunte in redazione. A dominare è l'incredulità. In passato, negli anni tra il 2000 e il 2010, il ragazzo aveva militato in società di punta del tennistavolo cantonale, tra cui Lugano e Tenero, società di Lega Nazionale. «Era un tipo divertente – sostiene un altro ex compagno di spogliatoio –, che rideva spontaneamente. Era bello passare le giornate con lui».
Buono come il pane – Abile, veloce, tecnicamente dotato. Molto forte nel doppio, Ümit Y aveva vinto anche diversi trofei. Negli ambienti sportivi viene ricordato come un atleta tranquillo e appassionato. «Buono come il pane. Un grande lavoratore», sostiene uno dei nostri interlocutori. Per un certo periodo il 32enne aveva anche allenato i bambini.
Le trasferte insieme – Chi ci ha giocato assieme fatica a credere che quel ragazzo tanto volenteroso e brillante oggi sia finito dietro le sbarre. «Facevamo tante trasferte insieme in Svizzera interna – conclude l'ex compagno –. Era sempre positivo. Da circa 5 anni, però, l'avevamo perso di vista. Era uscito dal giro del tennistavolo».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!