Cerca e trova immobili
CAMORINO

Amici e conoscenti increduli di fronte al presunto reclutatore dell'Isis

Amante del ping pong, in passato aveva militato nel Lugano e nel Tenero. Aveva pure allenato i ragazzini per un certo periodo. Gli ex compagni commentano: «Non è possibile»
tipress
Amici e conoscenti increduli di fronte al presunto reclutatore dell'Isis
Amante del ping pong, in passato aveva militato nel Lugano e nel Tenero. Aveva pure allenato i ragazzini per un certo periodo. Gli ex compagni commentano: «Non è possibile»
CAMORINO – «Non è possibile. Proprio lui...» A parlare è un conoscente di Ümit Y, il 32enne arrestato negli scorsi giorni a Camorino con l'accusa di essere un reclutatore e un sostenitore dell'Isis. Con lui divide...

CAMORINO – «Non è possibile. Proprio lui...» A parlare è un conoscente di Ümit Y, il 32enne arrestato negli scorsi giorni a Camorino con l'accusa di essere un reclutatore e un sostenitore dell'Isis. Con lui divideva la grande passione per il tennis tavolo. «Era un asso del pingpong. Fenomenale».

Reazioni di sgomento – Da quando è stata pubblicata la notizia del fermo di Ümit Y, sono state diverse le reazioni di sgomento giunte in redazione. A dominare è l'incredulità. In passato, negli anni tra il 2000 e il 2010, il ragazzo aveva militato in società di punta del tennistavolo cantonale, tra cui Lugano e Tenero, società di Lega Nazionale. «Era un tipo divertente – sostiene un altro ex compagno di spogliatoio –, che rideva spontaneamente. Era bello passare le giornate con lui».

Buono come il pane – Abile, veloce, tecnicamente dotato. Molto forte nel doppio, Ümit Y aveva vinto anche diversi trofei. Negli ambienti sportivi viene ricordato come un atleta tranquillo e appassionato. «Buono come il pane. Un grande lavoratore», sostiene uno dei nostri interlocutori. Per un certo periodo il 32enne aveva anche allenato i bambini.

Le trasferte insieme – Chi ci ha giocato assieme fatica a credere che quel ragazzo tanto volenteroso e brillante oggi sia finito dietro le sbarre. «Facevamo tante trasferte insieme in Svizzera interna – conclude l'ex compagno –. Era sempre positivo. Da circa 5 anni, però, l'avevamo perso di vista. Era uscito dal giro del tennistavolo». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE