Cerca e trova immobili
LUGANO

«Addio alberi di Viale Castagnola»

Con il drone l'ultimo saluto agli ippocastani abbattuti dal Municipio
Tipress
«Addio alberi di Viale Castagnola»
Con il drone l'ultimo saluto agli ippocastani abbattuti dal Municipio
LUGANO - Un pizzico di poesia, per ricordare. Una "colonna sonora" d'eccezione. E, forse, una celata polemica. È così che il Vlogger (come ama definirsi) Emerold, commenta il taglio degli ippocastani iniziato due giorni fa in viale Cast...

LUGANO - Un pizzico di poesia, per ricordare. Una "colonna sonora" d'eccezione. E, forse, una celata polemica. È così che il Vlogger (come ama definirsi) Emerold, commenta il taglio degli ippocastani iniziato due giorni fa in viale Castagnola a Lugano e terminato oggi. Nessuna parola viene spesa mentre l'occhio del drone offre una panoramica, quasi desolante, di ciò che resta delle piante abbattute. Solo un'Ave Maria, intonata dalla potente ugola di Mystic Barrito, funge da ultimo e sacro saluto.

Ricordiamo che l'intervento era stato definito del Municipio come «necessario», a causa delle condizioni precarie delle radici che mettevano a rischio la stabilità delle piante e di conseguenza l'incolumità delle persone.

Gli ippocastani saranno sostituiti con 49 bagolari, una specie ritenuta particolarmente adatta agli ambienti urbani.

Viale Castagnola, chiusa alla circolazione per i lavori di abbattimento, è stata riaperta. 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE