Cerca e trova immobili
Sede allagata, ci si arriva in barca

TENEROSede allagata, ci si arriva in barca

11.11.14 - 16:14
Gli uomini della Società Sub Aqua Tenero hanno risolto i problemi dovuti all’esondazione. Situazione critica anche in Lombardia
Rescue Media
Sede allagata, ci si arriva in barca
Gli uomini della Società Sub Aqua Tenero hanno risolto i problemi dovuti all’esondazione. Situazione critica anche in Lombardia

TENERO - L’esondazione del lago Verbano sta creando notevoli disagi alla popolazione. Anche i sub della Società Sub Aqua Tenero si sono ritrovati la loro sede allagata.

Nel pomeriggio di martedì è stato fatto un sopralluogo e per raggiungere lo stabile situato in via Lido a Tenero si è reso necessario l’utilizzo di una barca a remi.

In ogni caso il livello raggiunto per ora è nettamente al di sotto dell’esondazione del 2000.

Scuole chiuse nel Varesotto - A causa dell' esondazione del Lago Maggiore in alcuni punti nel Varesotto, segnala l'Ats, le scuole domani rimarranno chiuse a Laveno Mombello e a Luino, a rischio allagamenti anche per le piene dei fiumi Tresa e Margorabbia. Il Lago Maggiore è già esondato nelle zone di Laveno Mombello, dove le acque hanno invaso piazza Caduti del lavoro, Porto Valtravaglia, Angera e Monvalle.

L'area più a rischio, secondo le previsioni, è però quella di Luino, dove oggi si è tenuta una riunione in Comune con vigili del fuoco, protezione civile e forze dell'ordine per affrontare l'esondazione del lago e dei fiumi affluenti che potrebbe verificarsi nelle prossime ore.

Il Comune ha emesso un'ordinanza per la chiusura delle scuole elementari, medie e superiori, e attraverso un avviso ha invitato i cittadini a prestare attenzione.

Rischio elevato per il nord est - Rischio idraulico e idrogeologico per il maltempo nel nord ovest della Lombardia, comprese le province di Como, Lecco, Sondrio e Varese. La Regione ha emesso un avviso di criticità elevata, con particolare attenzione all'evoluzione della situazione attorno al lago Maggiore.

In una nota Palazzo Lombardia (dove vi ha sede la Giunta regionale), consiglia nelle zone a rischio di intensificare il "monitoraggio e l'attuazione di tutte le misure previste nella Pianificazione di Emergenza locale e/o specifica". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE