Cerca e trova immobili

LUGANOBenetton va via e licenzia, Zara arriva ma non assume

08.07.14 - 15:25
Le denunce dell'OCST e le richieste di chiarezza sullo store in Piazza Dante
Foto Ti Press
Benetton va via e licenzia, Zara arriva ma non assume
Le denunce dell'OCST e le richieste di chiarezza sullo store in Piazza Dante

LUGANO - Benetton chiude a Lugano, licenziando nell'arco di una decina di mesi una ventina di persone. Zara potrebbe invece aprire a Lugano proprio nello store che sta lasciando la casa italiana, ma al momento non ha comunicato nulla ai sindacati. Così l'OCST fa uscire allo scoperto le prossime mosse dei due marchi prestigiosi di abbigliamento, riservandosi di verificare se le procedure che stanno seguendo nei confronti del personale sono quelle giuste.

La notizia che il megastore Benetton in Piazza Dante Alighieri stesse per chiudere non è nuova, ma l'OCST fa sapere che lo sta facendo a colpi di licenziamenti di poche unità a scadenze mensili. "Nell’imminenza della cessazione dell’attività, lo fa in modo “mirato”: disdette di tre mesi, due mesi e un mese, intimate per la fine di agosto 2014. Complessivamente, più di una ventina di posti di lavoro persi nel volgere di una decina di mesi". Si tratterebbe tra l'altro di collaboratori che abitano, vivono e pagano le imposte nel cantone Ticino.

 

Secondo il sindacato, Benetton sta ignorando le proprie responsabilità sociali, per il mancato rispetto della procedura di licenziamento collettivo prevista dal Codice delle Obbligazioni che prescrive infatti la giusta prassi da seguire in queste situazioni: obbligo di segnalazione all’Ufficio del lavoro delle intenzioni di cessare l’attività, di consultazione del personale, di offrire la possibilità al personale misure per attenuare le conseguenze del licenziamento collettivo, elaborazione di un piano sociale. L'OCST si riserva di verificare l’abusività dei licenziamenti.

 

Ma non è finita. Sembra infatti che lo store di via Dante interessi al gruppo Zara Suisse Sarl (con Direzione principale in quel di Friborgo), già presente in Ticino con un negozio al centro commerciale di Grancia. Per il momento, nessuna proposta di assunzione è stata sottoposta al personale della Benetton di Lugano. L’OCST ha già avviato i contatti con la Direzione di Friborgo, chiedendo di impegnarsi per l’assunzione di almeno una parte del personale Benetton ma il gruppo Zara Sarl non ha risposto. L'OCST inoltre ha chiesto all’Ufficio Sorveglianza del Mercato del lavoro di monitorare e verificare le condizioni salariali/contrattuali che saranno offerte al nuovo personale del gruppo Zara Suisse Sarl per il negozio di Lugano.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE