Cerca e trova immobili
LUGANO

Musei aperti e gratuiti per tutti

Musei aperti e gratuiti per tutti
LUGANO - Domenica 4 maggio, come ogni prima domenica del mese, i Musei della Città di Lugano aprono le porte gratuitamente per permettere al pubblico di approfittare appieno delle diverse offerte culturali. Il Museo d’Arte Lugano os...

LUGANO - Domenica 4 maggio, come ogni prima domenica del mese, i Musei della Città di Lugano aprono le porte gratuitamente per permettere al pubblico di approfittare appieno delle diverse offerte culturali. Il Museo d’Arte Lugano ospita l’esposizione Jean Arp-Osvaldo Licini, un dialogo visivo che coinvolge due grandi artisti del XX secolo, lo scultore alsaziano Jean Arp e il pittore italiano Osvaldo Licini, e artisti loro contemporanei fra cui Auguste Rodin, Henri Matisse, Paul Klee, Vasilij Kandinskij, Sophie Taeuber-Arp. Alle ore 15 si terrà una visita guidata che mostrerà la straordinaria convergenza delle loro sensibilità culturale. Iscrizioni al numero +41 (0)58 866 7214 oppure scrivendo a mediazione@lugano.ch.

L’esposizione è aperta dalle ore 10 alle ore 18.

 

L’Ala Est del Museo Cantonale d’Arte offre uno spaccato affascinante della stratificazione culturale e religiosa di Gerusalemme in Gerusalemme fotografata. Immagini dall’archivio dell’École biblique et archéologique française di Gerusalemme 1890–1935. Apertura dalle ore 10 alle ore 17. La prestigiosa Collezione Giancarlo e Danna Olgiati presso lo spazio -1 sarà fruibile dalle ore 11 alle ore 18, con una visita guidata gratuita alle ore 11. Iscrizioni al numero +41 (0)58 866 7214 oppure scrivendo a mediazione@lugano.ch. L’esposizione è aperta dalle ore 10 alle ore 18.

 

Al Museo delle Culture la collezione permanente è affiancata da due esposizioni temporanee: Capanne, presenta gli esiti di un percorso educativo e creativo svolto da un centinaio di bambini delle scuole di Lugano, mentre Bulul. Ronald Ventura e l'arte tradizionale delle Filippine, accosta la prorompente contemporaneità dell'opera di Ventura a opere prodotte da diversi gruppi etnici filippini provenienti dalle collezioni del Musée du quai Branly di Parigi.

 

Alle ore 10.30 i bambini (tra i 4 e i 10 anni) potranno partecipare all’atelier creativo “La mia capanna”, mentre per gli adulti si terrà una visita guidata alle ore 11. La prenotazione è consigliata al numero +41 (0)58 8666960 oppure via e-mail info.mcl@lugano.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE