Cerca e trova immobili

MENDRISIOSimonetti, nuovo Primario di pediatria

26.02.14 - 11:25
Il medico specialista in pediatria e nefrologia pediatrica è stato nominato primario di pediatria dell'Ospedale Regionale di Bellinzona d Valli e dell'Ospedale Regionale di Mendrisio
None
Simonetti, nuovo Primario di pediatria
Il medico specialista in pediatria e nefrologia pediatrica è stato nominato primario di pediatria dell'Ospedale Regionale di Bellinzona d Valli e dell'Ospedale Regionale di Mendrisio

MENDRISIO - Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il Prof. Dr. med. Giacomo Simonetti, specialista FMH in pediatria e specialista FMH in nefrologia pediatrica, quale Primario di pediatria dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e dell’Ospedale Regionale di Mendrisio. Simonetti, che inizierà la sua attività presso l’EOC in autunno, sostituirà l’attuale Primario Prof. Dr med. Mario Bianchetti, che cesserà la propria attività quale Primario per raggiunti limiti di età.Simonetti è attualmente caposervizio di nefrologia pediatrica presso la Clinica universitaria di pediatria dell’Inselspital Berna.

 

Il Consiglio di Amministrazione esprime sin da ora al Professor Bianchetti tutta la sua riconoscenza per l’importante e significativo lavoro svolto nella conduzione, gestione e sviluppo del Servizio di pediatria dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e dell’Ospedale Regionale di Mendrisio per la costante attenzione dimostrata nella cura e nell’assistenza ai piccoli pazienti. Il Consiglio esprime parimenti un vivo ringraziamento anche per il considerevole contributo che il Professor Bianchetti ha fornito nel campo della ricerca clinica e nella conduzione e partecipazione a società e gremi rilevanti della specialità, dando in questo modo prestigio all’intero EOC.

 

Curriculum vitae del Prof. Dr. med. Giacomo Simonetti

Nato ad Astano nel 1974, domiciliato a Berna, il Prof. Simonetti è sposato e padre di una figlia. Ha studiato all’Università di Berna dove si è laureato in medicina nel 1999 e dove ha ottenuto il dottorato nel 2003. Nel 2005 ha conseguito il titolo FMH di specialista in pediatria e nel 2008 il titolo di specialità FMH in nefrologia pediatrica. Nel 2009 l’Università di Berna gli ha assegnato la Venia docendi (PD) in pediatria e nefrologia pediatrica e nel 2012 è stato nominato professore associato presso la medesima Università. Dal luglio 2000 al luglio 2001 è stato medico assistente nel reparto di pediatria dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, dall’agosto 2001 al marzo 2004 è stato medico assistente presso la Clinica universitaria di pediatria, Inselspital Berna, dove dall’aprile 2004 al dicembre 2005 è stato attivo come capoclinica di pediatria e nefrologia pediatrica. Dal gennaio 2006 al luglio 2007 è stato attivo nell’ambito di un importante progetto di ricerca nel Servizio di nefrologia pediatrica, sempre presso la Clinica Universitaria di pediatria e Dipartimento di nefrologia dell’Inselspital di Berna. Dall’agosto 2007 al marzo 2009 ha lavorato, sempre nell’ambito di un progetto di ricerca, presso il Dipartimento di nefrologia pediatrica, Zentrum für Kinder- und Jugendmedizin, di Heidelberg (D). Dall’aprile 2009 a settembre 2010 è stato capoclinica, con funzione di caposervizio, in nefrologia pediatrica, nella Clinica universitaria di pediatria dell’Inselspital Berna, dove dall’ottobre 2010 è stato promosso ufficialmente a caposervizio. È docente all’Università di Berna con anche insegnamenti al letto del paziente, seminari, lezioni plenarie e supervisioni di lavori di master e di tesi di dottorato in medicina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE