Cerca e trova immobili
CANTONE

Brunello Mazzola nominato viceprimario di urologia a Locarno e Bellinzona

Brunello Mazzola nominato viceprimario di urologia a Locarno e Bellinzona
BELLINZONA – Nella sua ultima seduta il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha promosso il Dr. med. Brunello Mazzola, specialista FMH in urologia e specialista FMH in chirurgia urologica a Viceprimario ...

BELLINZONA – Nella sua ultima seduta il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha promosso il Dr. med. Brunello Mazzola, specialista FMH in urologia e specialista FMH in chirurgia urologica a Viceprimario di urologia dell’Ospedale Regionale di Locarno e dell’Ospedale Regionale di Bellinzonae Valli.

Il Dottor Mazzola - dal 2011 attivo come caposervizio negli Ospedali Regionali di Locarno e di Bellinzona e Valli - continuerà anche nella nuova funzione ad affiancare ulteriormente il Primario di urologia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, Dr. med. Flavio Stoffel, soprattutto nelle attività legate alla chirurgia robot assistita.

Il Dottor Mazzola, nato a Lugano nel 1974 e domiciliato a Muralto, studia medicina all’Università di Berna dove si laurea nel 2000. Consegue quindi il dottorato nella medesima Università nel 2001. Nel 2007 ottiene il titolo di specialista FMH in urologia e nel 2010 quello di specialista FMH in chirurgia urologica.

Dal gennaio 2001 e per 6 mesi è ufficiale medico alla Caserma di Isone. Dal luglio 2001 al giugno 2003 è medico assistente nel Servizio di chirurgia dell’Ospedale Regionale di Lugano. Dal luglio 2003 al dicembre 2005 è quindi medico assistente di urologia all’Ospedale Universitario di Basilea, mentre dal gennaio al dicembre 2006 è medico assistente di urologia all’Ospedale Cantonale di
Baden. Dal gennaio al dicembre 2007 è poi medico assistente di urologia all’Ospedale Universitario di Zurigo e, dal gennaio 2008 al gennaio 2010, è attivo come capoclinica di urologia all’Ospedale Cantonale di Baden. Dal febbraio 2010 al luglio 2011 è quindi capoclinica di urologia all’Ospedale Universitario di Zurigo, dove si specializza in particolare nella chirurgia robot assistita
(robot Da Vinci). Dall’agosto 2011 è medico caposervizio di urologia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e dell’Ospedale Regionale di Locarno.
All’interno dell’EOC, il Dottor Mazzola è il chirurgo più esperto nella chirurgia robot assistita (Robot Da Vinci). Oltre agli interventi regolari di urologia complessa insieme al Dr. Flavio Stoffel (nefrectomie tumorali, plastica del bacinetto renale o prostatectomie), egli assiste anche specialisti di altre discipline chirurgiche EOC che si avvicinano alla chirurgia robot assistita, come per esempio la ginecologia e ultimamente la chirurgia pediatrica.

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE