Cerca e trova immobili

MENDRISIOMendrisiotto: "La Regione da Scoprire"

15.10.13 - 10:30
Un progetto di messa in rete che si propone alle scuole con un bando di concorso
Mendrisiotto: "La Regione da Scoprire"
Un progetto di messa in rete che si propone alle scuole con un bando di concorso

MENDRISIO - Dal 2006 Mendrisiotto Turismo ha inserito nella sua comunicazione uno slogan che vuole “reclamare” una certa attenzione, perché consapevole del forte bisogno di “visibilità” che tutta la regione ha, ma anche relativamente al fatto di trovarsi geograficamente in una località particolarmente delicata, l’estremo lembo sud della Svizzera.

 

“La Regione da Scoprire” nasce quale slogan identificativo attraverso il quale Mendrisiotto Turismo pone l’obiettivo, che appare centrale, di rafforzare la visibilità dei prodotti regionali, lavorando con i partner e presentando l’insieme dei prodotti regionali, promettendo che questa è “la regione che sa accogliere e che vuole essere scoperta!”.

 

Attraverso una collaborazione attiva con i partner, tesa allo sviluppo o rafforzamento di quelli che possono essere definitivi gli “attrattori”, si è concretizzata inoltre la possibilità di mettere in rete l’offerta, di sviluppare il tema della “scoperta” e d’introdurre uno “strumento” adatto all’esigenza. Una guida. Un’Esploratrice alla quale affidare il compito di accompagnare chi vuole scoprire la Regione. Un personaggio che accoglie, conosce, consiglia, spiega ed introduce anche negli ambiti più particolari di ciascuno dei 7 luoghiprodotto identificati. Una Giovane che conosce bene il territorio nel quale è cresciuta, appassionata ai temi di questi luoghi.

 

Questo strumento, questa figura virtuale, ha preso quindi forma grazie all’abilità di un disegnatore attivo presso lo Studio Grafico Variante. Nulla è stato lasciato al caso. Il viso, l’espressione, i colori, i luoghi e i modi in cui la “Giovane Esploratrice” è stata disegnata sono stati valutati attentamente, condivisi con i partner responsabili dei 7 luoghiprodotti, in cui viene raffigurata la giovane.

 

Luoghi-prodotti che sono stati scelti per il progetto di messa in rete perché ritenuti i potenziali attrattori regionali,

forti delle loro specifiche peculiarità e con un alto potenziale di sviluppo legato anche alla messa in rete: Il Monte San Giorgio, Il Parco archeologico di Tremona-Castello, Il Percorso del Cemento, il Treno del Monte Generoso, la Grotta dell’Orso, le Nevère della Valle di Muggio e il Lago. Partner che hanno approvato e fatto loro il progetto, consapevoli che in ambito di comunicazione turistica non è sempre facile introdurre all’attenzione del grande pubblico i loro prodotti e che credono che la Giovane Esploratrice potrà risultare uno strumento utile per raggiungere anche i singoli obiettivi.

 

Nell’ambito dello sviluppo del progetto “La Regione da scoprire”, Mendrisiotto Turismo ha inserito una prima serie d’attività da svolgere con i partner e per i partner, nei due ambiti d’attività di comunicazione e prodotto, che contempla un’area temporale di tre anni (2013-2015).

 

Tra le più importanti attività pianificate, quella di coinvolgere chi abita e cresce nel territorio, proponendo un Concorso per le scuole elementari regionali che persegue l’obiettivo di creare un’ulteriore occasione di discussione in classe in merito alle eccellenze del territorio e di permettere ai bambini di risultare interpreti, come la Giovane Esploratrice, della presentazione del territorio.

 

Il bando di concorso indica la validità per il periodo 30 settembre 2013 – 15 aprile 2014 e chiede alle docenze di annunciarsi entro la fine del mese di ottobre, segnalando pure che una speciale giuria valuterà i lavori nel periodo che va dal 15 aprile al 15 maggio 2014, mentre la premiazione è fissata per il 2 giugno 2014.

 

A tutti i bambini di tutte le classi che parteciperanno al concorso sarà distribuito un omaggio significativo il giorno 21 marzo 2014. L’auspicio di Mendrisiotto Turismo è quello che il sostegno ed interesse dimostrato da parte dell’ispettorato e delle direzioni si tramuti in una grande partecipazione da parte dei docenti, al fine che anche le scuole e quindi i bambini della Regione da Scoprire, diventino una componente importante di un grande progetto che vuole sostenere lo sviluppo di prodotti e di luoghi turistici regionali assolutamente unici ed importanti anche per coloro che il territorio lo vivono quotidianamente.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE