Cerca e trova immobili
CANTONE

Primo giorno di scuola: ecco i menù (e i costi) mensa per mensa

56mila scolari ticinesi tornano da oggi sui banchi. Ecco quello che gli scolari ticinesi si ritroveranno nel piatto (o sul vassoio) oggi alle 12:00
Ti Press
Primo giorno di scuola: ecco i menù (e i costi) mensa per mensa
56mila scolari ticinesi tornano da oggi sui banchi. Ecco quello che gli scolari ticinesi si ritroveranno nel piatto (o sul vassoio) oggi alle 12:00
LUGANO. Salsiccia di vitello con salsa alle cipolle, rösti, insalata, frutta e verdura di stagione. Domani gelato, filetto di pesce mercoledì, cake al cioccolato venerdì. E`il lato gustoso del rientrare a scuola. Ma quale men&...

LUGANO. Salsiccia di vitello con salsa alle cipolle, rösti, insalata, frutta e verdura di stagione. Domani gelato, filetto di pesce mercoledì, cake al cioccolato venerdì. E`il lato gustoso del rientrare a scuola. Ma quale menù attende alle 12:00 di oggi quelli, fra i 56mila scolari ticinesi, che non pranzeranno a casa?£

Scuola che vai  - …mensa che trovi. Certo: a partire da quest’anno, con il passaggio alla gestione cantonale i dislivelli si sono appiattiti. Ma nelle scuole medie cantonali di Giornico, Cadenazzo, Gordola, Cevio, Agno, Bedigliora e Gravesano il menù settimanale  non è lo stesso della scuola media di Losone  né delle scuole superiori cantonali, da Mendrisio a Bellinzona. Fatti due conti,  i costi possono variare di 40 franchi al mese e da un massimo di circa 1300 franchi l’anno a un minimo di 800. Ma anche nelle pietanze c’è qualche differenza.

Spaghetti e frutta - Alle medie cantonali si parte sul semplice: il menù di oggi prevede buffet d’insalata con prosciutto crudo e melone, pasta al pomodoro (o alla bolognese) e frutta di stagione. Costo fisso 8 franchi (15 per il personale scolastico). Alle scuole superiori, invece, l’offerta è più ricca: salsiccia di vitello con salsa alle cipolle, rösti e verdure di stagione. E il costo varia: 8 franchi il menù completo, 7 franchi solo per il piatto forte con contorno.

Antipasti e menù vegetariano - Gli studenti delle superiori avranno più scelta sulle pietanze anche nei giorni successivi: come antipasti, ad esempio, oltre al solito buffet d’insalata, potranno gustare carpaccio di verdura, crema di broccoli, bruschetta ai peperoni, cocktail di melone alla menta. Senza contare il menù vegetariano, privilegio esclusivo delle superiori: sempre a 7 franchi, tofu al basilico, riso alla creola, strudel vegetariano, pizza bigia. Infine il menù ridotto: 5.80 franchi anziché 7 (10.80 per il personale scolastico), e il piatto freddo a 5 franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE