Bollywood in Ticino
Una troupe indiana effettuerà nei prossimi giorni delle riprese in Ticino per il film Dhoom 3
LUGANO - Una troupe indiana effettuerà nei prossimi giorni delle riprese in Ticino per il film Dhoom 3, la produzione cinematografica più importante che Bollywood realizza quest'anno. La fiction sarà proiettata nei cinema indiani a novembre 2013.
In India c'è grande attesa per il terzo film della serie Dhoom realizzato dal regista e produttore cinematografico Aditya Chopra. Dhoom 2 ha avuto un grande successo in tutta l'India e l'incasso è stato di circa 34 milioni di dollari.
Le riprese per Dhoom 3 sono iniziate nell’estate 2012 negli studi di Mumbai. Dopo aver girato a Chicago, la troupe, con gli attori Abhishek Bachchan, Uday Chopra, Aamir Khan e Katrina Kaif, si recherà in Ticino per completare le ultime scene del film.
Per Aamir Khan non è la prima visita in Ticino: la star aveva presentato con successo nel 2001 in Piazza Grande Lagaan di Ashutosh Gowariker, ed era tornato al Festival del film Locarno l’anno successivo in veste di giurato del Concorso internazionale. Il Festival ha spesso accolto, nella sua storia, film e personalità del cinema indiano, proiettando anche un'altra pellicola girata fra Locarno e Bellinzona, Asambhav di Rajiv Rai.
“Il Ticino, grazie al suo territorio variegato, è la location ideale per molti generi cinematografici”, afferma Elia Frapolli, Direttore di Ticino Turismo. “L’auspicio è di attirare altri produttori in modo da poter promuovere il nostro territorio attraverso pellicole che piacciono al grande pubblico. Si tratta di un veicolo di promozione interessante, soprattutto su un mercato turistico emergente come quello indiano dove l’industria cinematografica, Bollywood appunto, gioca un ruolo molto importante.”




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!