Cerca e trova immobili
CANTONE

Ferrovia Mendrisio-Stabio: "I lavori proseguono su più fronti"

Ferrovia Mendrisio-Stabio: "I lavori proseguono su più fronti"
MENDRISIO - Lungo la linea FMV in territorio ticinese i lavori di genio civile stanno proseguendo su più fronti. Nella seconda metà del 2013 è prevista la posa della tecnica ferroviaria. La stazione FFS di Mendrisio rappr...

MENDRISIO - Lungo la linea FMV in territorio ticinese i lavori di genio civile stanno proseguendo su più fronti. Nella seconda metà del 2013 è prevista la posa della tecnica ferroviaria. La stazione FFS di Mendrisio rappresenta – insieme al Ponte Laveggio – il cantiere più avanzato.

 

In questo comparto sono già stati realizzati: il nuovo marciapiede con pensilina – aperto al pubblico dal 9 dicembre 2012 – i nuovi binari e scambi, gli impianti di sicurezza e la linea di contatto.

 

I cantieri aperti - Altri cinque cantieri fanno registrare un tasso di realizzazione intorno al 50 per cento o superiore ad esso. Tra questi figurano: la linea ferroviaria sotto l’A2 (50%), il ponte sul Laveggio (80%), il muro di contenimento al raccordo Shell (100%), il nuovo sottopasso "Gerrette" (65%) e l’adattamento al sottopasso Ligornetto–Genestrerio (45%).

 

In parallelo sono pure iniziati gli interventi per la posa dei nuovi rilevati e dell’infrastruttura ferroviaria presso la zona industriale di Stabio (65%). Tra i cantieri avviati nella seconda metà del 2012 figurano invece la nuova fermata di Stabio (15%), i sottopassi "Santa Margherita" (35%) e "Puntasei" (15%) in territorio di Stabio e la realizzazione dei nuovi rilevati e la posa dell’infrastruttura ferroviaria tra Stabio e Mendrisio (15%). Altri cantieri di genio civile saranno attivati nel 2013.

 

Consegna dell’opera nella prima metà del 2014 per l’avvio della fase di collaudo dell’esercizio L’obiettivo delle FFS è la conclusione di tutti i lavori principali di genio civile entro l’estate del 2013 per permettere poi la posa e l’istallazione completa della tecnica ferroviaria. La consegna dell’opera per l’ avvio dei collaudi per la messa in esercizio commerciale è prevista verso la metà del 2014. Le parti svizzera e italiana hanno confermato il comune obiettivo per la messa in esercizio commerciale della linea con il cambio orario di dicembre 2014.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE