Troppo bello per essere vero

Scatta la foto di un fenomeno strano in cielo a Lugano, ma è solo un gioco di luci.
Scatta la foto di un fenomeno strano in cielo a Lugano, ma è solo un gioco di luci.
«Che bella Lugano questa mattina». Esordisce così un lettore, inviandoci a corredo due scatti e un video. L'immagine è stupefacente, quasi sovrannaturale.
In cielo si fa notare una enorme nube circolare, dalla geometria perfetta. Come se qualcosa, dall'alto, si fosse divertito a fare anelli di fumo con la bocca.
Un fenomeno talmente strano e sorprendente da spingerci a interpellare gli esperti di Locarno Monti, che purtroppo hanno subito ridimensionato l'avvistamento: «Diremmo che qualche buontempone ha scattato la foto, o video, attraverso il vetro di una finestra / vetrata». «Il cerchio luminoso - ci viene spiegato - è probabilmente il riflesso dell’illuminazione presente nel locale, alle spalle di chi ha scattato l’immagine. Lo si nota anche dai riflessi presenti sul tetto dell’immobile a sinistra nell’immagine».
Un fake, quindi. E nemmeno frutto dell'IA, ma di un semplice gioco di luci/riflessi. Confermato dal fatto che i nostri esperti non hanno ricevuto altre segnalazioni. Un pesce d'aprile, insomma, un po' in anticipo.





