Ticino patria dei fulmini: solo a Berna ne cadono di più

I dati di Meterorage mostrano un 2025 piuttosto avaro di scariche elettriche, ma con vari primati ticinesi
BELLINZONA - La Svizzera non sarà una delle nazioni europee più colpite dai fulmini nel 2025, ma il Ticino è tra i Cantoni che hanno fatto registrare una delle incidenze più alte di scariche elettriche che hanno toccato il suolo. Lo si evince dai dati di Meteorage, società francese specializzata in questo tipo di fenomeno atmosferico.
2025, annata scarsa - Lo scorso anno è stata la Spagna a far segnare il primato di fulmini che hanno raggiunto terra: sono stati 427'686 quelli registrati. Seguono Italia (385'577) e Francia (267'502). La Svizzera è in quinta posizione con 20'597 scariche atmosferiche, davanti ad esempio a Portogallo, Regno Unito e Belgio. Quella dello scorso anno è stata «un'attività temporalesca debole, ben al di sotto di quanto solitamente osservato», rilevano gli esperti di Meteorage. Siamo in effetti ben lontani dagli oltre 68mila fulmini del 2022, anno record nell'ultimo decennio. Quella del 2025 è stata «un'annata molto calma, nella quale le condizioni propizie per i temporali si sono riunite raramente».
Secondo assoluto, ma primo per densità - Veniamo ora ai dati più approfonditi. Il Cantone svizzero più colpito dai fulmini è quello di Berna, sul cui territorio sono cadute 3567 scariche. Segue il Ticino con 3049 e, a seguire, Grigioni, Vallese, Vaud, San Gallo, Zurigo, Svitto, Argovia e Lucerna. Questo per quanto riguarda i valori assoluti: se ragioniamo in termini di densità (il numero rispetto alla superficie) il Ticino è al primo posto, seguito da Nidvaldo e Appenzello Interno.
Tanta Svizzera italiana nei distretti - Nella Top Ten dei distretti più colpiti dalla folgore nel 2025 sono ben cinque le posizioni occupate da aree della Svizzera italiana: Locarno è al quarto posto (617), la Vallemaggia al quinto (611), il distretto di Lugano al sesto (534), il Moesano al nono (454) e la Leventina al decimo (391). In prima posizione c'è il distretto bernese di Interlaken-Oberhasli con 832 fulmini caduti a terra. Ma, precisa Meteorage, se guardiamo alla pura densità i distretti di Mendrisio, Lugano e Bellinzona sono i più colpiti dell'intera Svizzera.
Verzasca davanti a tutti - Veniamo quindi alla classifica dei territori comunali. In termini assoluti è Verzasca il più colpito, a quota 257. Tra le prime dieci posizioni troviamo Bellinzona (200) sul terzo gradino del podio e poi Lavizzara (171, quinto posto), Onsernone (162, sesto rango), Lugano (144, nona piazza) e Faido (141, decimo posto). Ma è tornando a parlare di densità tra fulmini ed estensione comunale che ci sono delle sorprese: i più colpiti sono infatti Massagno, Vernate e Cademario.
Estate ai minimi - Concludiamo con una panoramica stagionale: la primavera 2025 ha fatto registrare «un'attività elettrica molto limitata», mentre l'autunno si è avvicinato alle medie del periodo. Ma è stata la scorsa estate a deludere gli appassionati di fulmini: i 16'224 che sono caduti al suolo sono «un minimo storico», figlio dell'instabilità atmosferica complessivamente limitata e dei contrasti termici spesso situati al di fuori del territorio elvetico. Insomma, le condizioni non sono state per nulla propizie.



