Cerca e trova immobili
MILANO-CORTINA 2026

Prima sconfitta "milanese" per la Svizzera

Nell'attesissima sfida contro i canadesi gli elvetici hanno perso con il risultato di 5-1. Un risultato troppo severo per quanto visto sul ghiaccio. Grave infortunio per Fiala, evacuato in barella
Imago
Prima sconfitta "milanese" per la Svizzera
Nell'attesissima sfida contro i canadesi gli elvetici hanno perso con il risultato di 5-1. Un risultato troppo severo per quanto visto sul ghiaccio. Grave infortunio per Fiala, evacuato in barella
SPORT: Risultati e classifiche

MILANO - Era LA partita del nostro girone olimpico e Svizzera-Canada non ha tradito le attese regalandoci, in alcuni frangenti, una sfida interessante sotto tutti i punti di vista. Un piacere per gli occhi degli appassionati di hockey, che hanno potuto ammirare anche quel gioco fisico duro ma corretto che spesso manca alle nostre latitudini.

Alla fine a sorridere sono stati i nostri avversari che, all'Arena Santa Giulia, si sono imposti con il punteggio di 5-1. Un risultato severo se si considera quanto visto sul ghiaccio. Per lunghi tratti la selezione di Fischer ha infatti saputo tenere testa alle bocche da fuoco canadesi, scendendo sul ghiaccio senza alcun timore reverenziale al cospetto della squadra sulla carta più forte presente a Milano-Cortina. Da notare che purtroppo Denis Malgin, Andrea Glauser e Kevin Fiala non hanno terminato la sfida a causa di un infortunio. A preoccupare maggiormente sono le condizioni di quest'ultimo, evacuato dal ghiaccio con la barella a meno di tre minuti dal 60' dopo che la sua gamba sinistra è "finita sotto" a un avversario. Una brutta scena che ha fatto calare il silenzio in tutta la pista.

Che dire, invece, del confronto odierno? La selezione di Jan Cooper è salita sul 2-0 con le reti di McDavid in powerplay e Harley. La nostra Nazionale non è rimasta a guardare e ha "replicato" al 13', quando - in situazione di 5 contro 4 - Pius Suter ha ribadito in porta un disco finito sull'asta dopo una bella conclusione di Andrighetto.

Nel periodo centrale la selezione con la foglia d'Acero ha rimesso due reti fra sé e la Svizzera, colpendo al 24'14'' con una "bordata" di Celebrini. Gol che ha fatto male agli elvetici, i quali in seguito hanno fatto fatica a costruirsi delle azioni pericolose in zona offensiva.

Appena alcuni secondi dopo aver sfiorato il 3-2 con Niederreiter al 47', i rossocrociati hanno incassato il pesante e decisivo 4-1 siglato con una deviazione di Crosby. Una rete a cui ha fatto seguito anche il 5-1 di MacKinnon.

Gli elvetici torneranno in pista domenica alle 12.10 contro la Repubblica Ceca (vittoriosa oggi 6-3 sulla Francia). Dopodiché scopriremo se la selezione di Patrick Fischer dovrà passare dagli ottavi di finale (accedono direttamente ai quarti la prima squadra di ogni girone e la migliore seconda classificata).

SVIZZERA-CANADA 1-5 (1-2, 0-1, 0-2)
Reti: 5'45'' McDavid (Mackinnon, Makar, 5c4) 0-1; 10'54'' Harley (McDavid, Wilson) 0-2; 12'42'' Suter (Andrighetto, Kukan, 5c4) 2-1; 24'14'' Celebrini (Mackinnon) 3-1; 47'28'' Crosby (Marner, Makar) 4-1. 53'03'' MacKinnon (McDavid, Celebrini) 5-1.
Svizzera:
Schmid; Glauser, Josi; Kukan, Siegenthaler; Marti, Moser; Fora; Hischier, Fiala, Meier; Niederreiter, Malgin, Andrighetto; Kurashev, Suter, Thürkauf; Riat, Jäger, Bertschy.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE