«Giù le mani dai platani»

La STAN invita il Municipio di Bellinzona a sospendere la decisione di tagliare i 13 alberi nell’area delle Scuole Nord.
La STAN invita il Municipio di Bellinzona a sospendere la decisione di tagliare i 13 alberi nell’area delle Scuole Nord.
BELLINZONA - Non si placano le polemiche attorno all'abbattimento dei 13 platani nell’area delle Scuole Nord a Bellinzona. Secondo quanto anticipato dalla Città l'operazione dovrebbe avvenire nelle prossime settimane. Eppure c'è ancora qualcuno deciso a fare di tutto pur di salvare le piante.
«Questi alberi di alto fusto - scrive in una presa di posizione la STAN (Società Ticinese per l’Arte e la Natura) - sono elementi preziosi del contesto urbano di Bellinzona e non emerge, da quanto letto finora, una necessità impellente di procedere al taglio per garantire la sicurezza degli allievi delle scuole. La STAN è d’accordo che la sicurezza sia essenziale, ma da quanto pubblicato non traspare che vi sia un pericolo imminente».
Nel comunicato stampa della Città si indicava l’intenzione di eseguire un "intervento strutturale che include l'abbattimento di tredici platani. In concreto, una prima parte degli alberi sarà rimossa nelle prossime settimane, anche per garantire l’operatività del cantiere. La seconda tappa dell’intervento sarà intrapresa con l’allestimento del progetto di ripristino e valorizzazione del piazzale".
«Sarebbe importante - spiega invece la STAN - comprendere meglio l’affermazione sull’“operatività del cantiere”. Da fotografie trasmesseci recentemente risulta la presenza di materiali e macchinari da cantiere a ridosso di tronchi non protetti: e ci chiediamo se ciò non possa arrecare danni ad alberi di natura longeva come sono i platani».
In questo senso sarebbe «senz’altro auspicabile che, sospeso l’abbattimento degli alberi, il Municipio organizzi una serata pubblica attraverso la quale si possa informare la popolazione sul cantiere esistente e sulla gestione dei platani, dando la possibilità alla popolazione di esprimersi su un tema che la tocca direttamente».
Taglio platani Scuole Nord
La STAN invita il Municipio di Bellinzona a sospendere la decisione di tagliare gli alberi nell’area delle Scuole Nord e a organizzare una serata pubblica attraverso la quale si possa informare la popolazione sul cantiere esistente, sulle ragioni del taglio degli alberi e su come si intenda gestire in futuro il verde urbano in questo importante sedime pubblico cittadino.




