Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Settimana contro il razzismo: due iniziative a Mendrisio

Una serata all'insegna della gastronomia e una del cinema per sensibilizzare sulla tematica. Tutti i dettagli
Deposit Photos
Fonte Città di Mendrisio
Settimana contro il razzismo: due iniziative a Mendrisio
Una serata all'insegna della gastronomia e una del cinema per sensibilizzare sulla tematica. Tutti i dettagli

MENDRISIO - Dal 21 al 29 marzo 2026 si terranno in tutta la Svizzera numerose attività dedicate alla sensibilizzazione, prevenzione delle discriminazioni razziali e promozione della diversità. Cantoni e Comuni aderiscono alla campagna nazionale con iniziative congiunte partendo dall’interrogativo: «La diversità, un valore svizzero?»

Anche la Città di Mendrisio, attraverso il Dicastero Socialità e pari opportunità, partecipa attivamente proponendo due iniziative aperte e inclusive, volte a valorizzare le differenze che caratterizzano la società contemporanea, trasformandole in opportunità di incontro, dialogo e arricchimento reciproco.

Primo appuntamento - Il primo appuntamento sarà “Metnica a tavola” – Serata culinaria colombiana. In programma venerdì 20 marzo 2026 dalle 18:00 alle 22:00 presso la sala multiuso, via Erminia Macerati 3 a Genestrerio. Una serata all’insegna della convivialità e della scoperta. In collaborazione con l’Associazione Benefica Colombiana Viva mi Tierra, le persone partecipanti avranno l’opportunità di imparare a preparare alcuni piatti tipici della tradizione gastronomica colombiana, condividendo saperi, storie e sapori. Iscrizione obbligatoria entro il 13 marzo 2026: sociale@mendrisio.ch 058 688 31 40 Posti limitati (massimo 20 partecipanti). Contributo richiesto: CHF 10. – a persona. “Metnica al cinema” – “The Old Oak”

Secondo appuntamento - Il secondo appuntamento sarà giovedì 26 marzo 2026 alle ore 18:30, nella Sala 1908, Cinema Multisala Teatro, via Vincenzo Vela 21 a Mendrisio. Secondo appuntamento dedicato alla riflessione condivisa attraverso il linguaggio cinematografico. La serata prevede la proiezione del film drammatico The Old Oak (2023) di Ken Loach, opera intensa e attuale che affronta con sensibilità e profondità tematiche sociali e politiche. Il cineforum sarà condotto da Tiziana Tentori. La partecipazione è libera e gratuita. Non è richiesta l’iscrizione. Posti disponibili: massimo 40 persone.

Attraverso queste due proposte, una conviviale e una culturale, la Città di Mendrisio rinnova il proprio impegno a favore di una società inclusiva, fondata sul rispetto, sul dialogo e sulla valorizzazione delle diversità come risorsa comune.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE