Settimana contro il razzismo: due iniziative a Mendrisio

Una serata all'insegna della gastronomia e una del cinema per sensibilizzare sulla tematica. Tutti i dettagli
Una serata all'insegna della gastronomia e una del cinema per sensibilizzare sulla tematica. Tutti i dettagli
MENDRISIO - Dal 21 al 29 marzo 2026 si terranno in tutta la Svizzera numerose attività dedicate alla sensibilizzazione, prevenzione delle discriminazioni razziali e promozione della diversità. Cantoni e Comuni aderiscono alla campagna nazionale con iniziative congiunte partendo dall’interrogativo: «La diversità, un valore svizzero?»
Anche la Città di Mendrisio, attraverso il Dicastero Socialità e pari opportunità, partecipa attivamente proponendo due iniziative aperte e inclusive, volte a valorizzare le differenze che caratterizzano la società contemporanea, trasformandole in opportunità di incontro, dialogo e arricchimento reciproco.
Primo appuntamento - Il primo appuntamento sarà “Metnica a tavola” – Serata culinaria colombiana. In programma venerdì 20 marzo 2026 dalle 18:00 alle 22:00 presso la sala multiuso, via Erminia Macerati 3 a Genestrerio. Una serata all’insegna della convivialità e della scoperta. In collaborazione con l’Associazione Benefica Colombiana Viva mi Tierra, le persone partecipanti avranno l’opportunità di imparare a preparare alcuni piatti tipici della tradizione gastronomica colombiana, condividendo saperi, storie e sapori. Iscrizione obbligatoria entro il 13 marzo 2026: sociale@mendrisio.ch 058 688 31 40 Posti limitati (massimo 20 partecipanti). Contributo richiesto: CHF 10. – a persona. “Metnica al cinema” – “The Old Oak”
Secondo appuntamento - Il secondo appuntamento sarà giovedì 26 marzo 2026 alle ore 18:30, nella Sala 1908, Cinema Multisala Teatro, via Vincenzo Vela 21 a Mendrisio. Secondo appuntamento dedicato alla riflessione condivisa attraverso il linguaggio cinematografico. La serata prevede la proiezione del film drammatico The Old Oak (2023) di Ken Loach, opera intensa e attuale che affronta con sensibilità e profondità tematiche sociali e politiche. Il cineforum sarà condotto da Tiziana Tentori. La partecipazione è libera e gratuita. Non è richiesta l’iscrizione. Posti disponibili: massimo 40 persone.
Attraverso queste due proposte, una conviviale e una culturale, la Città di Mendrisio rinnova il proprio impegno a favore di una società inclusiva, fondata sul rispetto, sul dialogo e sulla valorizzazione delle diversità come risorsa comune.




