Cerca e trova immobili
CANTONE

Il sesso a pagamento si fa sempre più illegale

Quasi triplicate le infrazioni. Colpa, soprattutto, degli appartamenti non autorizzati
TiPress
Il sesso a pagamento si fa sempre più illegale
Quasi triplicate le infrazioni. Colpa, soprattutto, degli appartamenti non autorizzati

In Ticino il fenomeno della prostituzione illegale è quasi triplicato in due anni, soprattutto per il crescente ricorso ad appartamenti non autorizzati. A riportarlo è il Cdt. A fronte di un numero stabile – o in lieve calo – di postriboli, sono aumentate le infrazioni per esercizio illecito: 50 nel 2022, 59 nel 2023 e ben 149 nel 2024, con un’ulteriore crescita nel 2025.

Secondo Gianluca Calà Lesina, responsabile della sezione TESEU della Polizia cantonale, l’incremento è legato allo spostamento dell’attività dai locali erotici agli alloggi privati, spesso affittati per brevi periodi tramite piattaforme online. Questa soluzione garantisce maggiore discrezione e flessibilità, ma molti appartamenti non rispettano i requisiti previsti dalla legge.

Ottenere l’autorizzazione è complesso: serve una richiesta formale alla Polizia, il via libera del Comune sulla zona e un contratto minimo di tre mesi. Inoltre, nello stesso stabile non possono essere autorizzati più di due appartamenti e in ciascuno può lavorare una sola persona. A fine 2024 gli appartamenti notificati erano solo 24.

Mentre nei nove postriboli ticinesi i controlli indicano un sostanziale rispetto delle norme, il problema si concentra dunque negli affitti privati. La Polizia assicura un monitoraggio costante e partecipa a un gruppo di lavoro interdipartimentale istituito nel 2024 per valutare l’efficacia della legge del 2019 ed eventuali correttivi.

Secondo Primis (Zonaprotetta), però, le regole attuali rischiano di alimentare una “zona grigia” e favorire l’irregolarità. Tra le proposte, facilitare l’autorizzazione degli appartamenti e consentire a due persone di lavorare insieme, anche per maggiore sicurezza.

Intanto cresce anche il numero di nuove notifiche: 352 nel 2024, contro 284 nel 2023 e 219 nel 2022, complice una mobilità sempre più elevata nel settore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE