Cerca e trova immobili
CANTONE

Il sentiero delle Rive? «Aperto tutto l'anno, non solo d'inverno»

L'appello di RPSI: l'accesso non va precluso, la convivenza è possibile
RPSI
Fonte RPSI
Il sentiero delle Rive? «Aperto tutto l'anno, non solo d'inverno»
L'appello di RPSI: l'accesso non va precluso, la convivenza è possibile

LOCARNO - Nei giorni scorsi è stato riaperto al pubblico il Sentiero delle Rive, in osservanza della convenzione del 7 maggio 2019 stipulata fra il Cantone, i Comuni di Minusio e Tenero-Contra, il Centro Sportivo nazionale di Tenero (CST) e i campeggi.

La riapertura è stata salutata con soddisfazione da RPSI (Rive Pubbliche della Svizzera Italiana), ma non è abbastanza: l'associazione chiede che l'accesso alla riva resti garantito tutto l'anno. «Impedire l'accesso al lago durante il periodo estivo, riservandolo unicamente agli ospiti dei campeggi è illegittimo, discriminatorio e in contrasto con le normative cantonali e federali che tutelano l'uso pubblico dei laghi e delle loro rive».

Un manifesto è stato affisso all'entrata di Mappo e lungo tutto il percorso. Recita: "Grazie per aver aperto il sentiero delle Rive... e per non chiuderlo più". Nei primi due giorni di riapertura l'affluenza è elevata, rileva RPSI, a riprova dell’alto valore del percorso per lo svago e l’osservazione della natura lacustre.

Lo scorso 8 luglio l'associazione ha scritto agli enti pubblici firmatari di adeguare la convenzione alla legge garantendo l'accesso indiscriminato nello spazio e nel tempo di ogni cittadino al demanio, del quale il lago e le sue rive fanno integralmente parte. «Finora, salvo un rinvio formale dei Comuni al Cantone, nessuna risposta sostanziale è pervenuta a RPSI». Alle obiezioni dei gestori dei campeggi di Tenero e Minusio, RPSI oppone l'esperienza positiva del Camping Delta di Locarno il quale testimonia che la convivenza fra i campeggiatori e i frequentatori del lago funziona e porta vantaggi reciproci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE