Un successo «straripante» per la Sagra della Zucca

Grande affluenza alla manifestazione che si è tenuta, come è tradizione, in quel di Castel San Pietro.
Grande affluenza alla manifestazione che si è tenuta, come è tradizione, in quel di Castel San Pietro.
CASTEL SAN PIETRO - Baciata dal bel tempo la tradizionale Sagra della zucca di Castel San Pietro ha riscosso «un successo straripante», confermano gli organizzatori via nota.
«Un numero di visitatori al limite della contendibilità degli spazi espositivi ha raggiunto la Sagra, che ha saputo accontentare piccoli e adulti con innumerevoli momenti di attività e spettacoli, con una novità di grande effetto, cioè il lancio dal cielo della zucca nel bersaglio disegnato sul prato da parte di ben 11 parapendisti partiti dal Monte Generoso», aggiungono.
Protagonista anche la parte culinaria «con molti prodotti legati alla zucca (gnocchi, lasagne, semi al peperoncino, birra, grappa, gelato, cervelats, raclette, pane, bratwurst, torte, biscotti, piadine, confetture, pumpkin spice latte, ..).
Per quanto riguarda il mercatino, quasi 50 le bancarelle presenti. L'atmosfera è stata allietata dalla musica dei corni delle alpi.
Faro della manifestazione è stata però l’elezione della “Zucca Regina”, scelta dai visitatori stessi attraverso una votazione tra ben 17 zucche private messe in concorso.
Una bellissima zucca gemella del tipo Patisson (vedi al centro della foto allegata) ha nettamente avuto la meglio e sarà per tutto l’anno l’ambasciatrice della nostra manifestazione.
Climax della Sagra è stata la premiazione della “Zucca Regiona”, votata dai visitatori, fra 17 frutti privati in gara. Ad aggiudicarsi la corona una zucca di varietà Patisson (al centro qui sotto).
Sagra della Zucca









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!