Cerca e trova immobili
MELIDE

Il Battistero di Riva San Vitale entra a far parte della Swissminiatur

Presenti all'inaugurazione numerose autorità comunali, parrocchiali e del settore turistico
Swissminiatur
Il Battistero di Riva San Vitale entra a far parte della Swissminiatur
Presenti all'inaugurazione numerose autorità comunali, parrocchiali e del settore turistico

MELIDE - Si è tenuta oggi la cerimonia di posa del Battistero di San Giovanni presso la Swissminiatur di Melide.

Questo importante evento è stato salutato dalla presenza dell’Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano Alain de Raemy, a cui sono seguiti gli interventi del Vicedirettore di Swissminiatur Alessandro Rezzonico, del Sindaco di Riva San Vitale Antonio Guidali e dal Presidente del Consiglio parrocchiale John Dell’Oro.

La Swissminiatur si distingue da sempre per l’abilità dei suoi artigiani, che realizzano fedeli riproduzioni degli edifici simbolo della Svizzera in scala 1:25. Anche per il Battistero di San Giovanni è stato svolto un meticoloso lavoro manuale: dalle proporzioni architettoniche fino alle caratteristiche pietre che lo compongono, ogni dettaglio è stato riprodotto con precisione per trasmettere al visitatore la bellezza e l’unicità del monumento originale.

Si tratta di un importante riconoscimento per questo monumento cristiano in muratura unico in Svizzera che, grazie al lavoro di restauro della SUPSI (Dipartimento ambiente costruzione e design di Mendrisio) ha messo in mostra suggestivi affreschi valorizzandone gli aspetti storici e culturali.

Oltre al piccolo Battistero, i visitatori del parco potranno, per la prima volta, scoprire anche gli interni di una miniatura: grazie a uno specifico QR Code sarà infatti possibile ammirare in 3D i dipinti restaurati, valorizzando ulteriormente l’esperienza di visita.

Il modellino si inserirà tra il panorama suggestivo del lago, il Monte San Giorgio (patrimonio UNESCO) e il Monte Generoso, arricchendo tutta la Regione e i fruitori della Swissminiatur di un nuovo punto turistico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE