Sei giorni da vivere fino in fondo

Ecco la programmazione completa della 163esima edizione del Carnevale Rabadan, che scatta giovedì sera
BELLINZONA - Manca davvero poco al via dell'edizione 2026 del 163esimo Carnevale Rabadan di Bellinzona, il primo sotto il regno del nuovo Re Rabadan, Igor Pesciallo.
La festa inizia giovedì 12 febbraio alle 12 al Capannone Eventi, con il Carnevale del Cuore in compagnia di Dario De Vecchi e di un ospite a sorpresa. Alle 19, sempre nel Capannone Eventi, ci sarà l'aperitivo dedicato a ospiti e autorità, che apre la strada alla grande serata inaugurale. Alle 20 le guggen si esibiranno in Piazza Nosetto, in Piazza Collegiata e in Piazza Governo. La Città del Carnevale aprirà le sue porte alle 21, con la Cerimonia di apertura, l'incoronazione e la consegna delle chiavi del Regno. Sempre alle 21 prenderà il via nel Capannone eventi l'Opening Tsunami Party Show: Dj Roxy & Alice apriranno le danze e poi passeranno il testimone a Mister X (22) e a Showzer (mezzanotte). L'ultima ora di festa, dalle 3 alle 4, sarà affidata a Dj Feed.
Si riparte venerdì 13 febbraio con il Pranzo anziani al Capannone Eventi, con l'accompagnamento musicale di Toto Cavadini e Deborah. Dalle 14.30 Viale Stazione si animerà con il Corteo dei bambini, che prenderà il via da Piazza Indipendenza. L'apertura della Città del Carnevale è fissata alle 19 e alle 20 nelle piazze Nosetto, Collegiata e Governo si esibiranno le guggen. Dalle 21 grande spettacolo al Capannone Eventi con la Night Timida Show: prima dj set con Dj Matteo Vanetti e Dj Kommy, poi alle 22 il concerto della Explosion Band, che accompagnerà il pubblico all'evento clou della serata: Ruggero de I Timidi e la sua band. Alle 2 torna un format molto amato dal pubblico ticinese, Ma che ne sanno i 2000?. Dj Matteo Vanetti e Dj Kommy accompagneranno tutti alla chiusura della Città del Carnevale, alle 5.
Passiamo quindi a sabato 14 febbraio. Alle 11 la Corte visiterà il mercato cittadino, poi si sposterà a Daro per il tradizionale assaggio della strepitosa busecca di Daro. Alle 14 il corteo delle guggen lungo Viale Stazione e, al termine, il concerto in Piazza Collegiata. La Città del Carnevale apre alle 18 e, dalle 21 al Capannone Eventi, Love Mega Party. Prima Dj Matteo Vanetti e Dj Kommy, poi Simon & Mac dalle 22.30 e, trenta minuti dopo la mezzanotte, la sfilata degli Special Guest: Molella, Paolo Noise, Da Brozz. Dj set finale sempre con Dj Matteo Vanetti e Dj Kommy dalle 3.30.
Veniamo quindi alla programmazione di domenica 15 febbraio. Alle 10.30 concerto delle guggen ospiti in Piazza Nosetto e, dalle 13.30 lungo Viale Stazione, il Grande corteo mascherato in diretta televisiva nazionale. Sarà Dj Kommy ad aprire il Capannone Eventi alle 17.45, mentre alle 18.30 ci sarà l'atteso momento della comunicazione dei risultati e delle premiazioni del Corteo mascherato della 163esima edizione. La serata sarà invece all'insegna del liscio, con l'orchestra di Marianna Lanteri che accompagnerà i presenti dalle 20.30 a mezzanotte. La Città del Carnevale chiuderà le porte all'una.
Lunedì 16 febbraio si parte invece con un programma dedicato ai più piccoli. Alle 14.30 il Capannone degli Eventi ospiterà la Città dei Bambini, con giochi, merenda e la Baby Dance assieme a Karlotta. I più grandi potranno invece recarsi alla Città del Carnevale dalle 19, ascoltando un'ora dopo le esibizioni delle guggen nelle piazze Nosetto, Collegiata e Governo. Alle 21 Piazza Collegiata sarà teatro dell'edizione 2026 del Rabathlon: ci si potrà mettere alla prova nel tiro alla fune, sul toro meccanico o con il ceppo inchiodato. Presentano la serata Joas Balmelli e Re Rabadan. Le iscrizioni sono possibili sul sito ufficiale di Rabadan o direttamente sul posto, dalle 19. Premiazione in piazza al termine delle prove. È finita qui? Proprio no: si torna al Capannone Eventi dalle 22 con la Game Show Night, con dei beniamini del pubblico come gli Sgaffy. A mezzanotte Dj Format Radio Ticino. La Città del Carnevale chiude alle 3.
Veniamo infine alla giornata del 17 febbraio, Martedì Grasso. Alle 11.30 risotto e luganighe con l'intrattenimento musicale di Doppia Linea al Capannone Eventi. Alle 19 la consueta apertura della Città del Carnevale e alle 20 gli ultimi concerti delle guggen nelle piazze cittadine. Dalle 21 Closing Party sempre al Capannone Eventi: prima dj set con Dj Tia e il concerto della Mist Party Band. Scoccata la mezzanotte, la cerimonia di chiusura: Re Rabadan riconsegnerà le chiavi del Regno e sarà quindi musica, prima con Rewind 90 e poi con Dj Feed feat. Dj Teo, fino alla conclusione definitiva dell'edizione 2026, alle cinque del mattino.



