Cerca e trova immobili
CANTONE

Colpo di scena: per lo schermo Vacchini si fa avanti Lavizzara

La vice sindaca Chiara Donati: «Per noi, come zona alluvionata, sarebbe un enorme mezzo di rilancio sociale». Il CEO del Film Festival di Locarno: «Decisione ancora da prendere».
Foto di Michele Bardelli
Colpo di scena: per lo schermo Vacchini si fa avanti Lavizzara
La vice sindaca Chiara Donati: «Per noi, come zona alluvionata, sarebbe un enorme mezzo di rilancio sociale». Il CEO del Film Festival di Locarno: «Decisione ancora da prendere».

LAVIZZARA - Lo schermo Vacchini, sostituito nel corso dell'ultima edizione del Locarno Film Festival, potrebbe finire in Lavizzara. Il Comune dell'Alta Vallemaggia si è infatti candidato per ottenere il prestigioso cimelio, simbolo delle proiezioni in Piazza Grande, che tanto ha fatto discutere nel corso dell'estate. A confermarlo a tio.ch è Chiara Donati, vice sindaca di Lavizzara.

Opportunità di rilancio – «È vero – ammette –. Abbiamo avanzato la nostra richiesta. Come tutti sanno a fine giugno 2024 siamo stati colpiti da un'alluvione terribile che ha causato una profonda ferita nel nostro Comune. Nella nostra regione i ritrovi sociali si sono decimati, soprattutto durante la stagione invernale. Avere lo schermo Vacchini in valle per noi sarebbe una grandissima opportunità di rilancio».

Possibili idee – Chiara Donati non nasconde gli enormi sforzi che l'intera Alta Vallemaggia sta facendo per ripartire. E anche la fatica implicita in questo processo. «Non è evidente. Non ci abbiamo ancora pensato concretamente. Ma uno schermo come quello di Vacchini potrebbe trovare spazio all'interno del Centro di Scultura o nella futura pista di ghiaccio. E darci la possibilità di organizzare una serie di serate dedicate al cinema, in particolare durante la stagione invernale quando la regione "si spegne". Incrociamo le dita».

La voce del Festival – «Abbiamo ricevuto diversi suggerimenti su che futuro dare a questo storico schermo – dice Raphaël Brunschwig, CEO del Locarno Film Festival –. Soprattutto da privati. Finora l'unico Comune che si è fatto avanti con una proposta del genere è effettivamente Lavizzara. Per noi è ancora il tempo delle riflessioni. Vogliamo valutare tutti gli scenari possibili. Le decisioni le prenderemo più avanti».

Il polverone – La sostituzione dello schermo Vacchini, creato dall'omonimo architetto nel 1971, aveva suscitato un polverone nel corso dell'ultima edizione del Locarno Film Festival. Migliaia e migliaia le firme raccolte dal comitato promotore della petizione “Don’t touch the screen" con lo scopo di tentare di salvare lo schermo originale o perlomeno di valorizzarlo come merita.

I motivi della svolta – Stando agli organizzatori della rassegna cinematografica alla decisione di cambiare schermo si è arrivati per motivi molto pragmatici ed espliciti. Il nuovo schermo dovrebbe garantire un risparmio di tre milioni di franchi sull'arco di 20 anni e una maggiore rapidità di montaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE