Smantellamento di FFS Cargo in Ticino, anche Mendrisio con il SEV

La presa di posizione del Municipio all'appello destinato al Dipartimento federale dei trasporti
MENDRISIO - Il Municipio di Mendrisio ha deciso di sottoscrivere la lettera del Sindacato del personale dei trasporti (SEV) «intesa a chiedere al Dipartimento federale dei trasporti di intervenire prontamente presso la direzione di FFS Cargo, la divisione merci delle Ferrovie Federali Svizzere, per prendere dei provvedimenti al fine di impedire la chiusura dei propri servizi in Ticino».
A comunicarlo, in una nota diffusa giovedì mattina è lo stesso Comune.
La presa di posizione dell'Esecutivo momò arriva a seguito della decisione di interrompere, a partire dal prossimo dicembre, le relazioni del traffico combinato interno svizzero che fanno capo ai piazzali di carico di Cadenazzo e di Lugano Vedeggio.
Lo smantellamento, inoltre, porterebbe alla perdita di circa 40 posti di lavoro a tempo pieno così come un aumento del trasporto delle merci su strada.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!