È di nuovo canicola (e l'afa non se ne andrà)

È in vigore una nuova allerta caldo (livello 2), da oggi a mezzogiorno fino alle 20 di domani sera su buona parte del cantone. Temperature massime fino a 33 gradi
LUGANO - Non si potrà forse ancora parlare di un caldo "infernale", ma nelle prossime ore l'estate tornerà a mostrare i muscoli. Da mezzogiorno di oggi, martedì, fino alle 20 di domani sera, è infatti in vigore su buona parte della Svizzera italiana - escludendo l'alta Valle Maggia, la Leventina, il distretto di Blenio e l'alto Moesano - un'allerta canicola di livello due.
L'allerta interessa in particolare le quote al di sotto dei 600 metri di altitudine, con temperature massime fino a 33 gradi e le minime che in pianura non scenderanno al di sotto dei 20 gradi neanche durante la notte.
Si tratta della seconda, breve, canicola dell'estate ticinese dopo quella registrata una decina di giorni fa. E all'orizzonte, dando uno sguardo alle previsioni, ce ne saranno verosimilmente altre. Dopo una lieve flessione, nella giornata di giovedì, le colonnine torneranno stabilmente al di sopra dei 30 gradi "regalando" giornate molto afose almeno fino all'inizio di luglio. E, forse, anche oltre. L'ideale per chi può trascorrerle a bordo piscina, meno per chi le deve passare chiuso in un ufficio.