Cerca e trova immobili
CANTONE

Ha solo 50 residenti ma diventa "Villaggio degli alpinisti" svizzeri

Campo Vallemaggia entra tra i Villaggi degli alpinisti svizzeri: sarà il quarto in Svizzera dal 2025.
© SAC/Timo Cadlolo
Fonte Club Alpino Svizzero
Ha solo 50 residenti ma diventa "Villaggio degli alpinisti" svizzeri
Campo Vallemaggia entra tra i Villaggi degli alpinisti svizzeri: sarà il quarto in Svizzera dal 2025.
CAMPO - Campo Vallemaggia, comune ticinese «autentico e appartato», sarà ufficialmente accolto il 21 giugno 2025 nel gruppo dei Villaggi degli alpinisti svizzeri (insieme a St. Antönien, i villaggi dell'Engadina Lavin, Guarda & Ardez e la Val...

CAMPO - Campo Vallemaggia, comune ticinese «autentico e appartato», sarà ufficialmente accolto il 21 giugno 2025 nel gruppo dei Villaggi degli alpinisti svizzeri (insieme a St. Antönien, i villaggi dell'Engadina Lavin, Guarda & Ardez e la Valle Onsernone), diventando il 4° in Svizzera e il 42° nell'arco alpino. Lo comunica oggi (sabato) il Club Alpino Svizzero.

Nonostante la popolazione ridotta (circa 50 residenti) e le strutture limitate, l'ammissione è avvenuta - ha spiegato Julia Isler, Responsabile del progetto Villaggi degli alpinisti presso il Club Alpino Svizzero CAS - grazie all'impegno locale per lo sviluppo sostenibile e al paesaggio intatto, al carattere rurale e alle possibilità di sport di montagna vicine alla natura che Campo offre. Il comune, composto da Campo, Cimalmotto, Pian di Campo e Niva, è ideale per il turismo dolce, offrendo alloggi come la Locanda Fior di Campo, l'agriturismo Munt la Reita e il Rifugio la Reggia.

Le attività includono escursioni (Via Alta Vallemaggia), sci alpinismo e ciaspolate in inverno. Tra i punti di interesse storico-culturali vi sono il sentiero didattico della pietra ollare e il Muro Bombögn, mentre dal punto di vista geologico spicca la frana stabilizzata sotto Campo. Tipici sono i "torbe" in legno e il formaggio locale di capra e vacca.

Non resta che organizzare subito una splendida escursione in questo angolo incantato del nostro meraviglioso Ticino.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE