Cerca e trova immobili
MENDRISIO

«Tirami su»: i bisogni dei cani vanno raccolti

Tutte le raccomandazioni della Polizia di Mendrisio in una nuova campagna di sensibilizzazione.
TiPress
Fonte Red
«Tirami su»: i bisogni dei cani vanno raccolti
Tutte le raccomandazioni della Polizia di Mendrisio in una nuova campagna di sensibilizzazione.
MENDRISIO - I bisogni dei propri cani devono essere raccolti. A giugno entra nel vivo la campagna di sensibilizzazione "Tirami su" della Polizia di Mendrisio rivolta alle persone che portano a passeggio i cani, con un chiaro invito a raccogliere i lo...

MENDRISIO - I bisogni dei propri cani devono essere raccolti. A giugno entra nel vivo la campagna di sensibilizzazione "Tirami su" della Polizia di Mendrisio rivolta alle persone che portano a passeggio i cani, con un chiaro invito a raccogliere i loro bisogni e rispettare tutte le disposizioni in materia.

In città compariranno alcuni manifesti. Altri cartelli saranno distribuiti ai commerci e agli esercizi pubblici di Mendrisio per esporli sulle loro vetrine. Inoltre, nel corso della prossima settimana, agenti e assistenti della Polizia Città di Mendrisio saranno presenti sul territorio per ricordare regole e raccomandazioni in materia di cani, iniziando con «tirami su», un chiaro invito a raccogliere i bisogni degli amici a quattro zampe, mentre li si accompagna a fare due passi.

Le raccomandazioni della Polizia:

    • Portare sempre il necessario per raccogliere o sciacquare i bisogni del proprio cane
    • Se non si raccolgono o non si sciacquano i bisogni del proprio cane, altre persone dovranno farlo. Camminando qualcuno/a dovrà scansarli o li porterà a casa sotto le scarpe. Ad altre/i capiterà pure di trovarseli davanti alla porta, sul muro o lungo il vialetto di casa. Oltre allo sporco e all’odore sgradevoli, c’è un aspetto rischioso: escrementi e urine possono trasmettere malattie più o meno gravi sia ad altre persone sia ad altri animali.
    • Prima di andare a passeggio con il cane, è bene portare con sé tutto l’occorrente per intervenire prontamente, quindi non solo i sacchetti ma anche una o più bottigliette di acqua. Saranno di fondamentale utilità al momento dei bisogni del proprio cane. Naturalmente, i sacchetti usati o le bottigliette vuote non vanno abbandonati nell’ambiente, ma riposti negli appositi contenitori oppure riportati a casa per essere smaltiti in un secondo tempo.
    • Anche se si è pronte/i a pulire ciò che il cane ha imbrattato, non lasciare che faccia i propri bisogni in luoghi evidentemente non adatti (per esempio, su monumenti, muri, cancelli, porte di casa, davanti a ristoranti e negozi).
    • A passeggio in città, tenere il cane al centro della strada pedonale o del marciapiede in modo che non annusi gli odori di altri animali e sia stimolato a marcare il territorio, imbrattando a sua volta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE