Cerca e trova immobili
AIROLO / URI

Secondo tubo del San Gottardo: ecco come procedono i lavori

Il punto dell'USTRA: in azione due frese meccaniche scudate.
USTRA
Fonte USTRA
Secondo tubo del San Gottardo: ecco come procedono i lavori
Il punto dell'USTRA: in azione due frese meccaniche scudate.
GÖSCHENEN/ AIROLO - Lo scorso 16 maggio, la commissione di accompagnamento politico per il progetto del secondo tubo del San Gottardo si è riunita a Göschenen. I rappresentanti dell'USTRA hanno informato i presenti in particolare sullo stato att...

GÖSCHENEN/ AIROLO - Lo scorso 16 maggio, la commissione di accompagnamento politico per il progetto del secondo tubo del San Gottardo si è riunita a Göschenen. I rappresentanti dell'USTRA hanno informato i presenti in particolare sullo stato attuale dei lavori e della progettazione per il risanamento della galleria attualmente in servizio.

Stato attuale dei lavori - I lavori di costruzione si stanno attualmente concentrando sul tracciato principale «grazie all'utilizzo di due frese meccaniche scudate (TBM), che dai portali nord e sud si dirigono verso il centro del tunnel». Dopo aver completato i lavori preparatori, lo scavo è iniziato con la manifestazione per il primo giro delle TBM il 14 febbraio di quest'anno. «Si prevede che le macchine percorreranno in media circa 20 metri al giorno, fino all’incontro a metà massiccio, previsto nel 2027».

«Se rilevate tracce di arsenico, il materiale verrà separato» - Lo scavo delle due zone di disturbo geologico «è pure in corso e procede secondo i programmi». Allo stesso tempo, «sia la gestione del materiale di scavo sia quella degli impianti di produzione degli inerti sono completamente operative: il trasporto del materiale superfluo a Flüelen per ferrovia è in funzione dall’ottobre dello scorso anno».

Nel corso della riunione i rappresentanti di USTRA hanno mostrato i risultati dei controlli ambientali effettuati sul cantiere e in particolare sul materiale di scavo. «Nel caso venissero rilevate tracce di arsenico geogenico, sono state spiegate le modalità con cui questo materiale verrà separato, trattato e poi depositato in modo adeguato e sicuro, nell’assoluto rispetto delle normative vigenti, al fine di scongiurare qualsiasi pericolo per la popolazione e l’ambiente».

A giugno verrà pubblicata l’annuale rivista informativa «Info 6» con ulteriori approfondimenti sul lavoro in cantiere e sulla vita quotidiana di diversi attori coinvolti nel progetto. La commissione di accompagnamento politico si riunirà nuovamente nella primavera del 2026.

I prossimi eventi per il pubblico saranno i seguenti:

    • serata informativa per la popolazione di Airolo il 27 maggio 2025 alle ore 18.30 presso il Salone Olimpia;
    • serata informativa per la popolazione di Göschenen il 10 giugno 2025 alle ore 18.00 presso l’Aula Elf Elf;
    • giornata delle porte aperte per tutti gli interessati sul cantiere di Göschenen il 30 agosto 2025.
    • Ricordiamo che oltre ai due Infocentri di Airolo e Göschenen, è possibile visitare la mostra sul secondo tubo del San Gottardo presso il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna. A disposizione del pubblico segnaliamo anche la presenza dell’interessante museo Sasso San Gottardo (per info www.sasso-sangottardo.ch).
    • La commissione di accompagnamento politico si riunirà nuovamente nella primavera del 2026.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE