Cerca e trova immobili
LOCARNO

Oltre 2700 iscritti all'Ascona-Locarno Run

Grande successo per l'evento sportivo svoltosi nel fine settimana
Ascona-Locarno Run
Fonte Ascona-Locarno Run
Oltre 2700 iscritti all'Ascona-Locarno Run
Grande successo per l'evento sportivo svoltosi nel fine settimana
LOCARNO - Il weekend del 12 e 13 ottobre 2024, Piazza Grande di Locarno si è trasformata nel cuore pulsante dell’Ascona-Locarno Run, una manifestazione sportiva che ha visto la partecipazione di oltre 2700 atleti, segnando un incremento del 20% ci...

LOCARNO - Il weekend del 12 e 13 ottobre 2024, Piazza Grande di Locarno si è trasformata nel cuore pulsante dell’Ascona-Locarno Run, una manifestazione sportiva che ha visto la partecipazione di oltre 2700 atleti, segnando un incremento del 20% circa rispetto all’anno precedente. L’evento, iniziato con la pioggia e conclusosi con una splendida domenica soleggiata, ha offerto una cornice perfetta per correre, festeggiare e concludere con il tradizionale Pasta Party in Piazza Grande.

«Siamo estremamente soddisfatti del successo di questa edizione» ha dichiarato Luciano Soldati, co-presidente dell’Associazione Ascona- Locarno Run «Il numero crescente di partecipanti e l’entusiasmo dimostrato ci riempiono di gratificazione. La nostra manifestazione continua a crescere e siamo fieri di ospitare nuovamente i Campionati Svizzeri di Mezza Maratona nel 2025».

Presenti due atleti d'eccezione, Ajla Del Ponte e Ricky Petrucciani, i due sportivi ticinesi che oltre a dare il via alle gare si sono intrattenuti con i partecipanti.

La competizione ha preso il via sabato pomeriggio con la corsa genitore- bambino, dove Ricky Petrucciani ha accolto i piccoli partecipanti al traguardo, consegnando loro le medaglie.

I vincitori - In serata, la 5 km Sunset Run ha visto la partecipazione di oltre 400 corridori. Tra gli uomini, Thibaud Decurnex ha dominato con un tempo di 15.39, Martignoni Luca in 16.21 e Dingle Evan in 16.32. Tra le donne, Antonella Lardi ha vinto con 18.10, seguita da Herle Livia in 18.21 e Lobsiger Giada in 18.56.

Domenica mattina, la 21 km Half Marathon ha dato spettacolo con oltre 900 iscritti e con un podio di alto livello. Gian-Andri Baumann ha trionfato nella competizione maschile con un tempo di 1:06.09, seguito dai ticinesi Andrea Alagona in 1:09.24 e Tommaso Marani in 1:11.36. Tinka Uphoff ha vinto la gara femminile in 1:24.58, a seguire sul podio Kinga Bazan in 1:25.18 e Melanie Meier in 1:25.39.

Presenti anche i Campionati Ticinesi di Mezza Maratona, dove Tommaso Marani in 1:11:36 ha conquistato il titolo di campione ticinese seguito da Giuseppe Mideo in 1:18:10 e Lino Jr Polti in 1:23:46. Il titolo di campionessa ticinese è stato conquistato da Ylenia Polti in 1:35:18, seguita da Mara Solari in 1:37: 06 e Katharina Wangler in 1:40:37.

Per l'edizione 2025, la mezza maratona - Il sindaco di Locarno, Nicola Pini, ha presenziato alla gara, annunciando con orgoglio che l’edizione 2025 ospiterà nuovamente i Campionati Svizzeri di Mezza Maratona, un ulteriore riconoscimento per la crescente importanza dell'evento nel panorama sportivo nazionale. Locarno è stata recentemente insignita del premio Travelbook Award 2024 come cittadina più bella della Svizzera.

La mattinata è proseguita con la 10 km Walking & Nordic Walking, che ha visto la partecipazione di famiglie e appassionati di tutte le età. Ajla Del Ponte ha dato il via alla 10 km Run gara che è stata vinta da Colin Vallat, che ha tagliato il traguardo con 31.28, seguito Alessandro Claut, in 32.01 e da Samuel Rey Mayer in 32.08. Sul podio femminile, al primo posto troviamo Maeva Pozzoni, in 38.16, al secondo posto Tamara Aderneuer, in 38.46 e in terza posizione Emelie Jonsson in 39.32.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE